Ucraina: Medvev, guerra dovuta a frattura dell'ordine mondiale

L'ex capo di Stato lo ha dichiarato ai membri della Compagnia dei Volontari e agli attivisti della Giovane Guardia di Russia Unita in un campo militare-patriottico

(Foto: Medvev vicino a Vladimir Putin alcuni anni fa)

di Renato Narciso
Mercoledì 03 Settembre 2025
Rzhev (Russia) - 03 set 2025 (Prima Pagina News)

L'ex capo di Stato lo ha dichiarato ai membri della Compagnia dei Volontari e agli attivisti della Giovane Guardia di Russia Unita in un campo militare-patriottico

(Foto: Medvev vicino a Vladimir Putin alcuni anni fa)

L'operazione militare speciale in Ucraina è stata eseguita, in parte, a causa della frattura dell'ordine mondiale nata dopo il secondo dopoguerra.

 Secondo l'ex presidente Dmitrij Medvedev , protagonista poche settimane fa di un litigio via social con Donald Trump che a causa sua avrebbe riposizionato 2 sottomarini nucleari più vicino alle coste russe, oggi vicepresidente del Consiglio di Sicurezza nonché leader del partito Russia Unita, le lezioni della guerra sono state dimenticate, la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita è stata trascurata e valori che la maggior parte delle persone in tutto il mondo considera inaccettabili sono stati messi in primo piano.

Così Medvev ai membri della Compagnia dei Volontari e agli attivisti della Giovane Guardia di Russia Unita in un campo militare-patriottico.

L'ex capo di stato ha ribadito che, a differenza di molti altri Paesi, la Russia continua a ricordare vividamente le lezioni della Seconda Guerra Mondiale.

"Questa memoria collettiva ha costituito il fondamento dell'ordine mondiale instaurato dopo la Seconda Guerra Mondiale. Col tempo, quest'ordine ha iniziato a sgretolarsi, prima in modo sottile, poi in modo più ampio, portando infine all'attuale conflitto militare. Quando le lezioni di quella grande e sanguinosa guerra vengono ignorate e i sacrifici dei caduti vengono dimenticati, si crea un vuoto pericoloso. Valori fondamentalmente inaccettabili per la maggior parte della popolazione mondiale prendono quindi il sopravvento" - ha detto Medvedev.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU