Teatro: in arrivo a Verona lo spettacolo “Un bacio senza tempo”

Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo al Teatro Ristori.

di Daniela Vartolo
Mercoledì 07 Maggio 2025
Verona - 07 mag 2025 (Prima Pagina News)

Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo al Teatro Ristori.

“In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto”, scriveva Pablo Neruda e ora i due baci più famosi della storia si intrecciano all’interno di un percorso immersivo nella città dell’amore, Verona.

Dal 7 giugno al 21 settembre il Teatro Ristori ospiterà un’esperienza multimediale e multidisciplinare che fonde teatro, musica, arte e danza dal titolo “Un bacio senza tempo – Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo”.

Il pubblico potrà rivivere un’esperienza culturale e sensoriale in cui si amalgamano perfettamente una narrazione visiva e una sonora.

Alla guida del progetto troviamo Massimiliano Saccardi, artista visionario e pioniere dell’arte immersiva, e Luca Longobardi, compositore che manipola il suono come se fosse luce.

Il Teatro Ristori, pioniere in questo progetto avanguardistico, gestito dalla società Crea, rinnova il suo interesse verso l’innovazione, facendosi promotore di un teatro nuovo che si rivolge a un ampio target, cittadino e straniero, attraverso un’iniziativa artistica che abbraccia le arti a trecento sessanta gradi, una sorta di “Gesamtkunstwerk” (opera d’arte totale) dedicata al pubblico.

Questo viaggio sensoriale mette in collegamento due grandi artisti del passato ma anche il panorama cittadino, con la partecipazione e il sostegno di fondamentali player culturali del territorio.

La storia di Romeo e Giulietta si fonderà con una selezione delle opere di Klimt, tra cui l’iconico “Il Bacio” e la platea sarà trasformata in un unico palcoscenico per un’esperienza totale: sul palco verrà ricreato il balcone dei due amanti veronesi con una proiezione di video mapping integrata.

Grande risonanza a livello internazionale sarà data a questo “viaggio” grazie alla firma di Massimiliano Saccardi che, in oltre trent’anni di carriera, ha coniato questa nuova forma multimediale de “l’Opera Immersiva Emozionale” che unisce artista e spettatore all’interno del circuito artistico. Suo nel 2019 lo spettacolo “Immersive Van Gogh Exhibit” che ha toccato Toronto, New York, Chicago, Boston, Los Angeles, San Francisco, Londra e altre città.

Luca Longobardi, formatosi tra Napoli e New York, plasma le note forgiandole in emozioni, raggiungendo con questa collaborazione la costruzione di un vero e proprio edificio artistico ed emozionale che vuole superare le tradizionali barriere della fruizione culturale.

Il progetto vanta il contributo della Direzione del Ministero della Cultura ai Progetti speciali dell’ambito Teatro 2025 e sarà fruibile ogni giorno dalle 10 alle 20, con repliche orarie di 45 minuti.

Per informazioni: https://immersive.teatroristori.org/.

Early Booking sino al 6 giugno.

Intero 14 euro; ridotto 12; ridotto famiglie 10 euro per nuclei composti da almeno un adulto e un ragazzo dai 6 ai 18 anni; ridotto speciale 8 euro per i minori dai 6 ai 18 anni; gratuito per i disabili, minori di 6 anni, giornalisti accreditati, guide turistiche certificate.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Teatro Ristori
Un bacio senza tempo
Verona

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU