Triennale di Milano: brucia la Balena di Allegrucci, arrestato piromane

L'artista: "E' stata ottusa violenza umana". Giuli: "Atto vile e insensato che colpisce la cultura, la libertà creativa e la coscienza civile del nostro Paese".

(Prima Pagina News)
Lunedì 14 Luglio 2025
Milano - 14 lug 2025 (Prima Pagina News)

L'artista: "E' stata ottusa violenza umana". Giuli: "Atto vile e insensato che colpisce la cultura, la libertà creativa e la coscienza civile del nostro Paese".

E' stato tratto in arresto dai poliziotti della Questura di Milano l'egiziano di 33 anni, senza fissa dimora, che questa mattina ha dato alle fiamme la Balena di Jacopo Allegrucci davanti alla Triennale di Milano. Per lui l'accusa è incendio doloso.

Quando i poliziotti sono arrivati, il 33enne si stava allontanando: è stato fermato dopo che alcuni passanti l'avevano indicato. Prima che fosse messo in auto, l'uomo ha detto frasi sconnesse. Poi, in Questura, è scattato il fermo.

L'enorme cetaceo in cartapesta era stato realizzato in occasione della mostra partita il 13 maggio scorso. Si tratta di un'installazione che raffigura uno dei quattro animali a rischio estinzione realizzata per la Triennale e fa parte di un progetto, intitolato "La fragilità del futuro", ideato dallo stesso Allegrucci, che è anche maestro dei Carri di Viareggio.

 "L'incendio doloso che ha distrutto la grande Balena di Jacopo Allegrucci alla Triennale di Milano è un atto vile e insensato che colpisce non soltanto un'opera di straordinaria forza simbolica, ma anche la cultura, la libertà creativa e la coscienza civile del nostro Paese. Questo gesto di violenza e inciviltà ferisce un progetto che attraverso l'arte denunciava la fragilità del futuro e la necessità di tutelare le specie in via di estinzione", ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che ha espresso "piena solidarietà all'artista, alla Triennale di Milano e a tutti coloro che hanno lavorato per dare vita a un'esperienza culturale di alto valore".

Parlando con i cronisti, il Presidente della Triennale, Stefano Boeri, ha condiviso il pensiero di Allegrucci sul gesto del 33enne egiziano. Definendolo un gesto "sconclusionato", Boeri ha poi usato le parole dell'artista, con cui oggi ha parlato al telefono, per descrivere l'accaduto: "E' stata l'ottusa violenza umana" contro un'opera "che vuole denunciare la fragilità di alcune specie che sono ormai in estinzione".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Balena
incendio
Jacopo Allegrucci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU