Ucraina, Aiea: "Attacchi a Zaporizhzhia sconsiderati, aumenta rischio grave incidente nucleare"
Grossi: "Faccio appello fermamente ai responsabili militari affinché si astengano da qualsiasi azione che violi i principi fondamentali che proteggono gli impianti nucleari". Scambio di accuse tra Mosca e Kiev.
(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Aprile 2024
Roma - 08 apr 2024 (Prima Pagina News)
Grossi: "Faccio appello fermamente ai responsabili militari affinché si astengano da qualsiasi azione che violi i principi fondamentali che proteggono gli impianti nucleari". Scambio di accuse tra Mosca e Kiev.
Gli "attacchi sconsiderati" contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia "aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente".

Così il Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Rafael Grossi, secondo quanto riporta la stessa Aiea. L'attacco avvenuto ieri, prosegue Grossi, è "una chiara violazione dei principi fondamentali per la protezione della più grande centrale nucleare d'Europa".

Nella giornata di ieri, l'Agenzia aveva confermato che "le principali strutture di contenimento dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno subito ieri almeno tre attacchi diretti". E' la prima volta "dal novembre 2022 e dopo aver stabilito i 5 principi di base per evitare un grave incidente nucleare con conseguenze radiologiche", ha dichiarato Grossi.

"Nessuno può in teoria trarre beneficio o ottenere alcun vantaggio militare o politico dagli attacchi contro gli impianti nucleari - ha aggiunto il Direttore Generale dell'Aiea su X -. Faccio appello fermamente ai responsabili militari affinché si astengano da qualsiasi azione che violi i principi fondamentali che proteggono gli impianti nucleari".

Stando a quanto fa sapere sui social il Governatore della Regione, Ivan Federov, gli attacchi condotti durante la notte hanno causato tre morti: "Tre persone sono state uccise e tre sono rimaste ferite nel distretto Pologivskyi", ha spiegato.

In precedenza, l'Aieia aveva fatto sapere che "attacchi di droni hanno causato un impatto fisico su uno dei sei reattori dell'impianto e una vittima", spiegando che "i danni all'unità 6 non hanno compromesso la sicurezza nucleare ma si tratta di un incidente grave che potrebbe minare l'integrità del sistema di contenimento del reattore".

Il Cremlino ha accusato Kiev di aver condotto gli attacchi sulla centrale nucleare, parlando di "una provocazione molto pericolosa": "Questa è una provocazione molto pericolosa. I dipendenti dell'Aiea che sono sul posto hanno avuto l'opportunità di assistere a questi attacchi. Questa è una tattica molto pericolosa che ha conseguenze molto negative a lungo termine", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, citato dall'agenzia di stampa Tass.

La reazione ucraina non si è fatta attendere: Kiev ha accusato la Russia di diffusione di "false" informazioni. Mosca, ha dichiarato il direttore del centro ucraino per la lotta alla disinformazione, tenente Andriy Kovalenko, sta incrementando una "campagna di provocazioni e falsità" e attacca la centrale nucleare "con i droni, fingendo che la minaccia alla centrale e alla sicurezza nucleare provenga dall'Ucraina".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Zaporizhzhia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU