Ucraina, staff Trump: "Piano per porre fine alla guerra è fake news"
Il senatore Lindsey Graham: "Putin deve pagare un prezzo, non potrà vincere".
(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Aprile 2024
Roma - 08 apr 2024 (Prima Pagina News)
Il senatore Lindsey Graham: "Putin deve pagare un prezzo, non potrà vincere".
E' una fake news il piano di Donald Trump per terminare la guerra in Ucraina citato dal Washington Post. A dirlo, al New York Post, è il consigliere della campagna elettorale del tycoon, Jason Miller.

"È una notizia completamente falsa del Washington Post, la stanno inventando", dice, aggiungendo che Trump non metterà a punto alcun piano di pace finché non tornerà alla Casa Bianca e valuterà tutte le opzioni possibili. "Il presidente Trump è l'unico a parlare di fermare le uccisioni. Joe Biden parla di ulteriori omicidi", evidenzia Miller.

Più volte, Trump aveva affermato che, se fosse stato confermato Presidente, avrebbe posto fine alla guerra in Ucraina "entro 24 ore". Stando al Washington Post, il piano del tycoon sarebbe di premere su Kiev perché conceda alcuni suoi territori a Mosca.

Nello specifico, l'idea sarebbe quella di "spingere" Kiev a cedere alla Russia il Donbass e la Crimea. Per Trump, gli abitanti di alcune regioni ucraine sarebbero disposti a entrare a far parte della Federazione Russa. Un approccio di questo tipo, discusso da Trump in via riservata con i suoi consiglieri, sarebbe l'opposto rispetto alla linea dettata da Joe Biden, che vuole limitare l'aggressione russa, dato anche l'aiuto militare fornito a Kiev.

"Ho passato il 100% del mio tempo a parlare con Trump dell'Ucraina", ha dichiarato al Post il senatore Lindsey Graham, ex critico di Trump e ora suo alleato. Vladimir Putin "deve pagare un prezzo. Alla fine non potrà vincere", ha continuato Graham.

L'inchiesta del Washington Post evidenzia che gli esperti di poltica estera vicini a Trump sostengono “la necessità di affrontare le minacce agli interessi statunitensi da parte della Cina e di cercare modi per invertire la crescente dipendenza della Russia dalla Cina per l’assistenza militare, industriale ed economica” e “la limitazione dell’espansione della Nato”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU