Ucraina, Zelensky: "Trump dia una posizione chiara per mettere fine alla guerra"

"Faccia dei passi decisivi per intimorire Putin".

(Prima Pagina News)
Martedì 16 Settembre 2025
Roma - 16 set 2025 (Prima Pagina News)

"Faccia dei passi decisivi per intimorire Putin".

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, deve dare a Kiev una "posizione chiara" per mettere la parola fine al conflitto in Ucraina.

Così il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, ai microfoni di Sky News, evidenziando la necessità che il tycoon faccia "passi decisivi" per "intimorire" Vladimir Putin, a cominciare da nuove sanzioni contro Mosca.

Zelensky ha anche riaffermato la richiesta di garanzie di sicurezza per Kiev, auspicando, su questo tema, che il premier inglese Keir Starmer riesca a discuterne con Trump, che oggi arriverà nel Regno Unito per la sua seconda visita di Stato nel Paese.

"Credo che gli Stati Uniti siano abbastanza forti per prendere decisioni in autonomia", ha detto Zelensky, in riferimento alla richiesta del tycoon ai paesi europei di non comprare più il petrolio russo, come condizione perché gli Usa adottino nuove sanzioni contro Mosca. "L'Europa ha già introdotto 18 pacchetti di sanzioni contro la Russia. E ora manca solo un pacchetto di sanzioni più forte da parte degli Stati Uniti", ha aggiunto il leader di Kiev.

Secondo Zelensky, Washington può dare a Kiev una quantità sufficiente di sistemi di difesa aerea. Putin, ha aggiunto, sta facendo pressing sui paesi europei violando lo spazio aereo per testare la reattività della Nato e, nel contempo, dissuaderli dal consegnare sistemi di difesa aerea agli ucraini con la minaccia che potrebbero essere usati a protezione dei rispettivi territori.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU