Usa, attentato a Trump: la direttrice del Secret Service rassegna le dimissioni

Il tycoon: "L'amministrazione Biden-Harris non mi ha protetto". Biden: "Grato alla Cheatle".

(Prima Pagina News)
Martedì 23 Luglio 2024
Roma - 23 lug 2024 (Prima Pagina News)

Il tycoon: "L'amministrazione Biden-Harris non mi ha protetto". Biden: "Grato alla Cheatle".

In seguito ai gravi errori commessi durante il comizio a Butler, in Pennsylvania, in cui Donald Trump ha rischiato di essere ucciso in un attentato, Kimberly Cheatle ha rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di direttrice del Secret Service.

Le dimissioni sono arrivate dopo l'audizione al Congresso di ieri, in cui la Cheatle ha ricevuto attacchi sia dai repubblicani, che da diversi giorni chiedevano che si dimettesse, sia da esponenti dem.

"Come vostro direttore, mi assumo la piena responsabilità delle falle della sicurezza. Alla luce dei recenti eventi, è con il cuore pesante che ho preso la difficile decisione di dimettermi", ha scritto Cheatle in una lettera, ottenuta dal Washington Post.

"Come leader ci vuole onore, coraggio e un'incredibile integrità per assumersi la piena responsabilità di un'organizzazione che ha uno dei compiti più difficili del servizio pubblico". Così il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che aveva conosciuto la Cheatle quando gli faceva da scorta mentre era vicepresidente. "Mentre andiamo avanti, io auguro il meglio a Kim, intendo nominare a breve un nuovo direttore", ha aggiunto.

"Jill e io siamo grati alla direttrice Kim Cheatle per i suoi decenni al servizio dello Stato - ha proseguito - ha dedicato in modo altruista e rischiato la sua vita per proteggere la nazione durante la sua carriera al Secret Service. La ringraziamo in modo particolare per aver accettato di guidarlo durante la nostra amministrazione e le siamo grati per il servizio prestato per la nostra famiglia". "L'inchiesta indipendente per stabilire quello che è successo il 13 luglio continua e io sono ansioso di valutarne le conclusioni - ha evidenziato, facendo riferimento all'attentato contro Trump - Tutti sappiamo che quello che è successo quel giorno non può mai ripetersi".

"L'amministrazione Biden-Harris non mi ha protetto nel modo adeguato e sono stato costretto a prendermi una pallottola per la democrazia. Ed è stato un grande onore farlo", ha scritto Trump sul suo social Truth, in seguito alla notizia delle dimissioni della Cheatle.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
Kimberly Cheatle
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU