VELENI IN PIAZZA di Pierre de Nolac

Intrighi, protagonisti e retroscena nel teatro quotidiano del potere.

(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Novembre 2025
Roma - 24 nov 2025 (Prima Pagina News)

Intrighi, protagonisti e retroscena nel teatro quotidiano del potere.

Thanksgiving per Papa Leone XIV

Per un americano il Thanksgivig Day è un appuntamento religioso: nessuno può astenersi dai festeggiamenti. E ora che in Vaticano c’è un pontefice a stelle e strisce come Papa Leone XIV, anche nei sacri palazzi si prepara la cena del 27 novembre. C’è uno staff con tanto di chef in arrivo a Roma da Chicago, per questa particolare celebrazione, con l’immancabile tacchino ripieno con salsa di mirtilli. E nella Capitale i luoghi cari agli americani sanno già dove andare, con due mete imperdibili. Una è il Rome Cavalieri di via Cadlolo, tutti al Ristorante Uliveto, in un mix di tradizione americana e creatività italiana con l’executive chef Nicholas Cuomo e i dolci creati dall’executive pastry chef Dario Nuti. E a due passi da via Veneto, l’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, nello Sky Restaurant, dall’executive chef Carmine Buonanno.

***

Ravasi per Confagricoltura

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ci tiene moltissimo all’appuntamento romano del 10 dicembre a Roma, nel Teatro Argentina, dove la confederazione chiamerà a raccolta personalità del mondo della politica (e non solo) con il titolo “Agricoltura, economia, democrazia. Una nuova idea dell’Europa”. Per ora tra i presenti filtra solo il nome del cardinale Gianfranco Ravasi, per chiudere degnamente il Giubileo.

***

Il ritorno di Baldassarre

Chi si ricorda di Antonio Baldassarre, ex presidente della Rai e “presidente emerito “della Corte Costituzionale? Nella serata di oggi, lunedì, a Perugia, Baldassarre sarà protagonista di un incontro su “La crisi della Repubblica nel carteggio Andreotti-Cossiga”, con la partecipazione, tra gli altri, di Antonello Colosimo, presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei conti per l'Umbria.

***

 Figliuolo è atteso a Montecitorio

Alla Camera dei Deputati si parlerà di rischio idrogeologico e sismico con un famosissimo generale. A Palazzo San Macuto, la “Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019”, svolgerà mercoledì 26 novembre l'audizione del generale Francesco Paolo Figliuolo, ex commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche. Il 21 dicembre 2024 Figliuolo è stato nominato vicedirettore dell'Aise.

***

Dal 5 al 7 dicembre il paranormale nel borgo di Cesano

E’ un luogo immerso nelle campagne a nord di Roma e a due passi dal lago di Bracciano, il borgo di Cesano verrà visitato per vivere un’esperienza in bilico fra gioco, fantascienza e realtà: le atmosfere saranno quelle della serie tv cult degli anni novanta del secolo scorso, “The X-Files”. Alla base, un Larp immersivo targato Eryados che esplora il confine tra scienza, occulto e segreti governativi. L’evento, rivolto a partecipanti provenienti da tutta Italia, trasformerà per tre giorni Cesano, nell’area del XV Municipio di Roma, in un centro operativo clandestino dove anomalie inspiegabili, i cosiddetti “eventi Omega”, puntano a “mettere in crisi la nostra comprensione della realtà”, scrivono gli organizzatori. Il Larp, acronimo di Live Action Role Playing, è una forma di gioco di ruolo dal vivo in cui ogni partecipante interpreta un personaggio agendo fisicamente nella storia. Non si guarda né si assiste: si entra nella narrazione, ci si muove negli spazi come in un film, si prendono decisioni, si stringono alleanze e si mantengono segreti. È una forma di teatro partecipato. Che piace molto ad alcuni politici: non mancheranno di partecipare alla manifestazione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Baldassarre
cardinale Gianfranco Ravasi
generale Francesco Paolo Figliuolo
Massimiliano Giansanti
Papa Leone XIV
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU