Von der Leyen: "Mi ricandido alla Presidenza della Commissione Europea"
“Credo fortemente nell’Europa, per me è casa“.
(Prima Pagina News)
Lunedì 19 Febbraio 2024
Roma - 19 feb 2024 (Prima Pagina News)
“Credo fortemente nell’Europa, per me è casa“.
Ursula von der Leyen sarà la candidata principale dei cristiano-democratici tedeschi alle prossime Elezioni Europee, nonché candidata principale della Cdu per un nuovo mandato in qualità di Presidente della Commissione Europea. E' quanto deciso dalla Cdu nel Consiglio Direttivo Berlino.

“Abbiamo proposto all’unanimità Ursula von der Leyen come principale candidata del Partito popolare europeo al comitato esecutivo federale della Cdu in Germania”, ha detto, in conferenza stampa, il Presidente della Cdu, Friederch Merz.

“Oggi, cinque anni dopo, prendo una decisione molto consapevole e ponderata: voglio candidarmi per un secondo mandato e sono molto grata alla Cdu per avermi proposto oggi come miglior candidato del Partito popolare europeo”, ha dichiarato von der Leyen. “Credo fortemente nell’Europa, per me è casa“, ha continuato la Presidente della Commissione Europea, aggiungendo che in questi ultimi cinque anni la "passione" per l'Ue e la "consapevolezza" su quanto l'Ue “può fare per i propri cittadini” sono aumentate.

“Il mondo è cambiato dal 2019. Ne abbiamo passate tante insieme negli ultimi cinque anni e penso che si possa dire che abbiamo realizzato più di quanto potessimo mai immaginare”, ha proseguito von der Leyen, per poi aggiungere che “gli ultimi cinque anni sono stati eccezionalmente impegnativi” ma, allo stesso tempo, sono stati "straordinari".

Il mondo ha dovuto far fronte ad “una pandemia globale, quando ero in carica da meno di 100 giorni” e “abbiamo dovuto intraprendere strade completamente nuove, riuscendo a sconfiggere il virus tutti insieme. Abbiamo superato tutto questo unendo le forze”.

“Abbiamo tenuto insieme il mercato interno. E siamo usciti da questa grave crisi più forti come comunità. Siamo poi riusciti a scongiurare una grave recessione economica e abbiamo investito massicciamente nel settore digitale”, ha detto ancora von der Leyen.

Inoltre, ha evidenziato, “abbiamo allineato l’Europa al futuro e ai compiti futuri“.

Oltre a questo, ha ricordato, “nel pieno della ripresa economica, la Russia ha invaso l’Ucraina, dando inizio alla più grande guerra terrestre in Europa dal 1945”.

“L’Europa ha immediatamente agito con fermezza. – ha proseguito la Presidente della Commissione Europea – Insieme abbiamo affrontato la più grande crisi energetica degli ultimi 40 anni e, cosa altrettanto importante, allo stesso tempo abbiamo ampliato enormemente la nostra indipendenza energetica.

E allo stesso tempo c’è ancora molta strada da fare: dobbiamo adattare la nostra competitività alle nuove condizioni, dobbiamo raggiungere gli obiettivi climatici e dobbiamo sfruttare le opportunità dell’intelligenza artificiale“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Ue
ursula von der leyen

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU