Ancona: torna l'appuntamento con la Festa del Mare

Dal 5 al 7 settembre tre giorni di cultura, spettacolo e tradizione. Fabrizio Moro sarà l'artista che si esibirà sabato sera al Passetto. Tra le novità la consegna del Premio Stamira e le visite guidate anche "in quota".

(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Agosto 2025
Ancona - 18 ago 2025 (Prima Pagina News)

Dal 5 al 7 settembre tre giorni di cultura, spettacolo e tradizione. Fabrizio Moro sarà l'artista che si esibirà sabato sera al Passetto. Tra le novità la consegna del Premio Stamira e le visite guidate anche "in quota".

Torna la Festa del Mare venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre, con un ricco programma di eventi all'insegna della tradizione, della cultura e dello spettacolo. La manifestazione, che ricalcherà l'impianto organizzativo dello scorso anno, si svolgerà lungo il percorso da mare a mare, toccando i punti nevralgici della città, consolidandosi come momento condiviso da tutti gli anconetani in nome di quello stretto rapporto che lega la dorica al suo mare, l'Adriatico.  

I luoghi

La manifestazione si amplia, interessando Passetto, Piazza Cavour, Corso Garibaldi, Porto Antico, Cardeto, Duomo. Una delle novità principali della edizione 2025 è quella della valorizzazione del percorso da mare a mare in quota. Dopo il classico tracciato in piano, quest'anno saranno promosse anche visite guidate che partendo dal Passetto, passando per il Cardeto, arrivano al Porto Antico o al Duomo passeggiando in quota. La città si veste a festa in onore del suo mare con la collaborazione delle associazioni di categoria, dei commercianti, dei ristoratori che proporranno menù a tema. 

Il programma, gli eventi

Consegna del premio Stamira

La prima per la sua attività politica e sociale, per il grande e costante impegno in favore delle pari opportunità e i diritti delle donne, per avere fondato l'associazione Penelope- donne nel mondo della pesca e, nell’ ultimo periodo, per essere stata designata presidente dello IOM, Istituto Oncologico Marchigiano.

La seconda ha ricoperto per decenni prestigiosi e importanti ruoli diplomatici per conto del Ministero degli Esteri, fra cui quello di secondo segretario presso l’ambasciata italiana in Malesia, console aggiunto a New York, ambasciatore in Birmania, Uzbekistan e Ucraina e infine coordinatore della riforma di giustizia in Afghanistan.

Il Premio Stamira sarà assegnato il 5 settembre in Piazza Cavour, alle ore 18:30 alla memoria di Adriana Celestini per la sua attività politica e sociale, per il grande e costante impegno in favore delle pari opportunità e i diritti delle donne, per avere fondato l'associazione Penelope- donne nella pesca e, nell’ultimo periodo, per essere stata designata presidente dello IOM, Istituto Oncologico Marchigiano. e a Jolanda Brunetti, prima donna ambasciatore in Italia Jolanda Brunetti ha ricoperto per decenni prestigiosi e importanti ruoli diplomatici in giro per il mondo per conto del Ministero degli Esteri, fra cui quello di secondo segretario presso l’ambasciata italiana in Malesia, console aggiunto a New York, ambasciatore in Birmania, Uzbekistan e Ucraina e infine coordinatore della riforma di giustizia in Afghanistan.

L’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità, su proposta del Forum delle Donne del Comune di Ancona, ha istituito questo premio che è volto a valorizzare l’attività di una figura femminile anconetana che con proposte, azioni e opere concrete nei campi delle Scienze, delle Lettere, delle Arti, dell’Economia, del lavoro, della Pubblica Amministrazione, della solidarietà sociale, della scuola, dello sport e e/o nella vita privata con attività si carattere assistenziale e filantropico oppure con atti di coraggio, di abnegazione civica e sempre nell’interesse del prossimo, si sia distinta sul piano locale, nazionale internazionale, dando lustro alla città di Ancona. 

Al Passetto, sabato 6 settembre, appuntamento con il concerto di Fabrizio Moro. Cantautore e regista romano. Ha all’attivo 9 album in studio (“Fabrizio Moro”, “Ognuno ha quel che si merita”, “Pensa”, “Domani”, “Ancora Barabba”, “L’inizio”, “Via delle Girandole 10”, “Pace” e “Figli di nessuno”), tre EP (“Barabba”, “La mia voce” e “La mia voce vol. 2”), un album live (“Atlantico Live”) e tre raccolte (“Il meglio di Fabrizio Moro - Grandi successi”, “Parole Rumori e anni” e “Canzoni d’Amore Nascoste”).Ha partecipato 2 volte nella Categoria Giovani al Festival di Sanremo (2000 e 2007), vincendo con “Pensa” nel 2007. È tornato in gara al Festival da Big per ben 5 volte (2008, 2010, 2017, 2018 e 2022), vincendo nel 2018 con insieme ad Ermal Meta con “Non mi avete fatto niente”, brano con cui il duo partecipa all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona classificandosi al quinto posto.Ha scritto canzoni per molti artisti, tra cui Noemi, Emma e Fiorella Mannoia, gli Stadio e Valerio Scanu.

Come regista, nel 2021 ha diretto, insieme ad Alessio De Leonardis, il videoclip di “Sogni di rock’n’roll” con la partecipazione dello stesso Luciano Ligabue, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2022 ha esordito alla regia cinematografica con il film “Ghiaccio” insieme ad Alessio De Leonardis, con cui ha diretto anche il suo secondo film “Martedì e Venerdì”, uscito nelle sale cinematografiche a febbraio 2024.  

Saranno predisposte per l'evento modifiche alla viabilità e saranno attivate delle navette di collegamento da e per il luogo del concerto come lo scorso anno. 

Piazza Cavour: sarà l'area che ospiterà la ricerca scientifica sul mare con UNIVPM e CNR-IRBIM con stand dedicati allo studio, alla sostenibilità ed esperienzalità; spazio anche al  fish street food nel canalone che sarà gestito dal CO.GE.VO. 
Corso Garibaldi:  ospiterà un allestimento a tema mare. Torneranno, come l’anno scorso,  le decorazioni a tema appese per le vie del centro fra simulazioni di onde, installazioni di reti da pesca in Piazza Roma e una tradizionale batana.
Porto Antico street food gestito dagli stessi operatori che andranno in deroga al fermo pesca ad effettuare la "calata" straordinaria per offrire al pubblico il pescato del giorno. I punti ristoro saranno chioschetti nella giornata di domenica.  

Fuochi d'artificio intorno alle 23.00 di domenica a chiusura della manifestazione. 

Gli eventi culturali

Le visite guidate, la novità 2025: dalle grotte al Passetto, percorso da mare a mare anche in quota, grazie anche alla ritrovata e riqualificata scalinata di via Birarelli e  valorizzazione del centro storico.

Dalle grotte del Passetto, un percorso anche in quota, lungo il gomito, alla scoperta di tratti di costa meno noti, come le grotte sotto la piscina o quelle sotto il Cardeto, oppure lungo il waterfront da Porta Pia alla fontana dei due soli. Collaborano i grottaroli dell'associazione Grotte di Monte Cardeto e i grottaroli sotto la piscina del passetto, oltre alla sezione di Ancona del Club alpino italiano (Cai).   

Si potrà prenotare da venerdì 22 agosto alle ore 10 al punto informativo turistico di Piazza Roma. I recapiti per prenotare sono direttamente al punto informativo, via mail edicola.iat@comune.ancona.it o telefono al numero +39 339 292 2855 (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Ecco il calendario delle visite:

Venerdì 5 settembre, ore 17: "Tour lungo il waterfront" da Porta Pia alla fontana dei due soli. Partenza da Porta Pia (durata circa due ore);
Sabato 6 settembre ore 17: "I laghetti e le grotte", partenza dai Laghetti del Passetto (durata circa tre ore). Comprende la visita di alcune grotte e una presentazione della vita nel mare del Conero a cura di un esperto;
Domenica 7, ore 17. Trekking "Dal mare della Grotta azzurra al mare del Cardeto", partenza dai Giardinetti di via Panoramica (durata ca. 3 ore). Comprende un intervento di una biologa marina; un monologo (ore 18,30) al Cardeto (zona vecchio faro) dell'attore Max Cimatti e uno show di danza a cura dell'associazione "La Luna dance".
Itinerario: Giardinetti di via Panoramica – Grotta Azzurra, ingresso Parco del Cardeto da via Cadore, conclusione all'Anfiteatro Romano. E' un itinerario con difficoltà media: si raccomanda un abbigliamento corretto e di munirsi di una riserva di acqua. 

"La forza delle donne nella società marinara" venerdì 5 settembre 2025 - ore 17.30 Sala del Consiglio comunale. L'associazione Reti Culturali Odv presenta un ampliamento del progetto "BENESSERE" di genere, con la partecipazione della relatrice Maura Silvagni, studiosa e divulgatrice di antropologia del mondo marinaro, collaboratrice esterna del museo Washington Patrignani di Pesaro, per il quale organizza numerose attività: ricerca, didattica, visite guidate, collaborazione con testate locali, montaggi di video, racconti scenici, pubblici incontri, anche come relatrice in convegni internazionali. La riscoperta e valorizzazione della storia delle donne ben rientra nella definizione di Benessere data dall'Osservatorio europeo sui sistemi e le politiche per la salute, cui partecipa il distaccamento europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

“Ancona tra passato e futuro: spiagge e mari, viaggio per immagini e racconti” mostra organizzata dal Lions Club di Ancona e dal Comune di Ancona che sarà accolta dalla Pinacoteca Civica Podesti. Continua il viaggio alla riscoperta della città e dei suoi luoghi storici, spesso profondamente trasformati o scomparsi, ma soprattutto della vita che in quei luoghi si svolgeva. Ancona e il mare sono un’unica cosa e le foto della mostra e quelle riportate nel catalogo testimoniano un legame indissolubile: nel lavoro, nello svago, ma soprattutto nella vita quotidiana degli anconetani. Ripercorsa tutta la costa: da Palombina alla scomparsa Grotta degli Schiavi ai piedi del Monte Conero, passando per Torrette, il Borghetto, la Palombella e il porto con i suoi vecchi stabilimenti balneari, la pesca e il lavoro dei cantieri, la costa sotto il Duomo e le vasche romane, per arrivare al  Passetto ed alle sue trasformazioni da spiaggia sassosa a punto nevralgico per la piccola pesca a luogo “strutturato” della balneazione cittadina…. e ancora la spiaggia di Mezzavalle, il Trave con la sua conformazione unica e Portonovo nelle sue molteplici trasformazioni. Un itinerario tra i ricordi per coloro che fin da bambini hanno vissuto quei luoghi e le loro metamorfosi e una riscoperta per i più giovani. 

La giornata clou sarà quella di domenica 7 settembre che sarà suddivisa in due momenti: la santa messa in Duomo alle ore 10.30 (previsto il potenziamento della linea 11) e la processione in mare, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, a cura della Capitaneria di Porto e Stella Maris alle ore 18:30.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ancona
Festa del Mare
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU