Arcadia Mood: Il primato della comunicazione social all'Agenzia delle Dogane

Per popolarità dei post e crescita di follower ADM in testa alla classifica delle Agenzie italiane. L'analisi dello spin doctor Domenico Giordano.

di Antonio Panei
Mercoledì 22 Maggio 2024
Roma - 22 mag 2024 (Prima Pagina News)

Per popolarità dei post e crescita di follower ADM in testa alla classifica delle Agenzie italiane. L'analisi dello spin doctor Domenico Giordano.

E' l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli diretta da Roberto Alesse, l'Agenzia fiscale più social d'Italia. Lo certifica Arcadia Mood che ha diffuso oggi un focus sulle metriche delle tre Agenzie italiane. "L’analisi comparata - spiega Domenico Giordano, spin doctor e ideatore di Arcadia Mood - prende in considerazione le KPI incassate dal primo gennaio al 21 maggio dagli account e pagine Facebook, Instagram e X dall'Agenzia del Demanio, dall'Agenzia delle Entrate e dall'Agenzia delle Dogane. Su tutte e tre le piattaforme monitorate emerge con chiarezza un diverso presidio dello spazio social. In particolare, è evidente la strategia di presidio da parte dell’Agenzia delle Dogane. Questa è riscontrabile a partire da un maggior numero di contenuti pubblicati, dalla maggior crescita di nuovi follower, dalla maggior percentuale di engagement dei follower. Così come nella comparazione con lo stesso periodo dell’anno precedente, la crescita dell’engagement è stata su Facebook del +231%, su Instagram del +81% e su X del +300%".

 

Partiamo dagli account Facebook delle tre Agenzie. "La pagina Facebook dell'Agenzia delle Dogane - sottolinea Giordano - ottiene da gennaio a maggio la percentuale più consistente di engagement, KPI che ci restituisce la capacità di coinvolgimento dei follower nel periodo di riferimento". Per quanto riguarda le post interaction la pagina Facebook dell'Agenzia delle Dogane è quella che produce più contenuti - ben 240 dall'inizio dell'anno con una media dell'1,1 - e che riesce a generare la quota percentuale maggiore di interazione ai post. L'Agenzia delle Dogane primeggia anche sul fronte della crescita di follower. "In questi mesi - si legge nell'abstract Arcadia Mood - la fanbase di Facebook è cresciuta del 2,9% che in termini assoluti significa un incremento di 1.700 nuovi follower". Arcadia Mood ha analizzato anche il trend degli account Instagram delle tre Agenzie.

 

"L'account Instagram dell'Agenzia delle Dogane - precisa l'agenzia di comunicazione - registra la percentuale più consistente di engagement. L'interazione ai post è dello 0.76%, più bassa rispetto a quella dell'Agenzia delle Entrate solo perchè è totalmente differente la quota di post pubblicati: 233 contro 6". Infine l'ex Twitter. "L'account X dell'Agenzia delle Dogane - rileva Arcadia Mood - ottiene da gennaio a maggio la percentuale più consistente di engagement. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per Instagram e che coinvolgeva in quel caso l'Agenzia delle Entrate. La percentuale di interazione ai post dell'Agenzia del Demanio è leggermente più alta perchè sull'account dall'inizio dell'anno scorso sono stati pubblicati 62 post a fronte dei 220 postati dall'Agenzia delle Dogane".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agenzia Dogane
Arcadia Domenico Giordano
Arcadia Mood
PPN
Prima Pagina News
Robeto Alesse

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU