Arte, Sassari: Mistica Natura in un luogo santo tra arte e natura nella splendida Gallura

Undici gli artisti che ne hanno preso parte: Alessandra Cossu, Daniel Rizzo, Donatella Ceria, Elisabetta Mura, Gigi Rigamonti, Irene Piccinnu, Letizia Mulas, Lorenzo D’Andrea, Lino Pes, Monica Solinas e Piero Angelo Orecchioni.

di Paola Pucciatti
Mercoledì 03 Luglio 2024
Sassari - 03 lug 2024 (Prima Pagina News)

Undici gli artisti che ne hanno preso parte: Alessandra Cossu, Daniel Rizzo, Donatella Ceria, Elisabetta Mura, Gigi Rigamonti, Irene Piccinnu, Letizia Mulas, Lorenzo D’Andrea, Lino Pes, Monica Solinas e Piero Angelo Orecchioni.

Mistica Natura in un luogo santo e di bellezza tra entropia e natura, nella splendida Gallura, terra di bellezze naturalistiche, paesaggistiche e archeologiche.

Oltre duecento le presenze come un pellegrinaggio dell’arte. La prima edizione di questo evento assai unico unico nel suo genere ha avuto luogo a Luogosanto, nella tenuta Tresserri, in Località Capruleddu, splendido posto ricco delle sfumature e dei colori più belli della Gallura, con una fusione simbiotica tra le opere degli artisti provenienti da tutta Italia sparse in uno splendido parco verdeggiante in cui sono state collocate installazioni di arte contemporanea di vario genere ai totem votivi creati con materiali di recupero con volti di donne estremamente contemporanei nelle linee, ma arcaiche come maschere votive ad un tempo.   

Cieli rovesciati, la bellezza del sacro e del dissacrante e la caducità umana al centro di tutto.

Undici gli artisti che ne hanno preso parte: Alessandra Cossu, Daniel Rizzo, Donatella Ceria, Elisabetta Mura, Gigi Rigamonti, Irene Piccinnu, Letizia Mulas, Lorenzo D’Andrea, Lino Pes, Monica Solinas e Piero Angelo Orercchioni.  A curare le installazioni è stata Daniela Cittadini, Direttrice Mad.

Ideatrice di tutto l’evento è stata invece la stessa Donatella Ceria che ha partecipato personalmente con le proprie opere.

Nel corso dell’evento allietato da prelibati assaggi a base di prodotti locali tra cui salumi, formaggi, primi piatti e degustazione di Vermentino di Gallura, ha avuto luogo anche un concerto di Mino Mereu Pradia “S’alenu ‘ecusta terra” con canzoni cantautoriali di ispirazione sarda e non solo con una band di cinque musicisti. Chitarrista e cantante, attratto dalla musica cantautorale italiana e anglosassone, ha riscoperto la sonorità della lingua sarda e le tematiche della cultura popolare della sua isola, dando vita a El S'Alenue' custa terra, settembre 23, ni cui si fondono le diverse ispirazioni musicali e letterarie.

 

Donatella Ceria, piemontese di origine ma sarda nel profondo, trasforma artisticamente materiali di riciclo, crea opere in ceramica, prediligendo i cuori che anima di sentimenti contrastanti, mettendo a frutto nel suo lavoro di ricerca continuo li mezzo espressivo regalatole dalla Grazia divina.

 

Alessandra Cossu insegna Progettazione grafica e Laboratorio artistico. Ha esordito nel 1997 con una mostra personale cui hanno fatto seguito numerose altre collettive e performance, nonché la partecipazione a diversi premi. Notevole la sua propensione per il disegno realistico al quale sa unire con perizia una originale elaborazione fotografica.

Monica Solinas è nata a Sassari. Si è formata artisticamente a Firenze e a Cagliari, affrontando linguaggi differenti in tematiche inerenti questioni umane e comunicazione con li paesaggio. Presente ni numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Oggi vive e lavora ni Corsica.

 

Daniel Rizzo nato a Tempio Pausania e cresciuto a Olbia, si è diplomato illustratore alla Scuola d'Arte applicata all'industria. A Milano ha frequentato l'Accademia di Brera e ha collaborato alla trasmissione Rai L'albero azzurro. Tornato nella sua terra natale è pittore a tutti gli effetti a Golfo Aranci.

 

Elisabetta Mura, appassionata di pittura botanica, ha appreso l'arte dell'acquarello da grandi maestri, affinando la tecnica pittorica e alla capacità di osservazione scientifica. Le sue raffinate composizioni emanano profonda serenità e precisione appassionata.

 

Gigi Rigamonti di origine lombarda, intuitivo e brillante, ha sperimentato inedite forme d'arte con rappresentazioni oniriche e con visioni creative ispirate ad esperienze legate ai luoghi ni cui ha abitato. L'uso dei colori richiama i suoi stati d'animo, diventando una delle chiavi interpretative della sua arte.

 

Irene Piccinnu, artista poliedrica, diplomata all'Istituto d'Arte, dopo varie sperimentazioni torna al passato e a vecchie tecniche applicate ai tessuti. Nel mondo della moda utilizza tessuti dando forma alla sua fantasia con abiti dipinti, pur rimanendo sempre aperta a tutti gli aspetti dell'arte.

 

Letizia Mulas è nata in una famiglia di sarti navigando per anni tra fili e principe di Galles. Dopo aver lottato per frequentare una Scuola d'Arte, oggi si sente ancora in cammino verso lidi raggiungibili artisticamente.

 

Lorenzo D'Andrea, nato a Lucca, ha frequentato la facoltà di Architettura a Milano. Vanta una tecnica magistrale nella sua produzione artistica decennale, apprezzata in moltissime mostre e lavori commissionati. Intenso e poliedrico, pittore e scultore, indaga l'umanità reinterpretandola con originalità.

 

Lino Pes intelligente e ironico, grafico, mosaicista, restauratore e progettista di interni, ha attraversato tutti gli aspetti creativi dell'arte contemporanea. Ora si sta esprimendo nella Land Art recuperando tradizioni della sua terra sarda e allestendo interessanti creazioni materiche.

 

Piero Angelo Orecchioni architetto, designer, artista, nasce a Luogosanto e si laurea in architettura a Firenze dove lavora alla propria attività a La Récréation. Cofondatore dello Studio 63 atd, marchio internazionale di architettura e design, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

Daniela Cittadini, curatrice d'arte, collezionista e direttore artistico, è anche figlia d'arte. Nata a Olbia, ha iniziato curando le mostre di suo padre. Fondatrice del MAD, movimento di arte e design, ha curato per anni la direzione artistica di un programma radiofonico per far conoscere l'Arte contemporanea, creando in parallelo corsi di Arte moderna.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arte
Mistica Natura
PPN
Prima Pagina News
Sassari

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU