Bari, Conte: "Avevo avvertito Schlein, ora il Pd non dica fesserie"
“Se non ritirano le accuse di slealtà mi rendo conto che sarà più difficile continuare a lavorare col Pd” .
(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Aprile 2024
Bari - 05 apr 2024 (Prima Pagina News)
“Se non ritirano le accuse di slealtà mi rendo conto che sarà più difficile continuare a lavorare col Pd” .
“Mercoledì scorso aveva avvertito con una lunga telefona la segretaria Schlein che la situazione su Bari si stava compromettendo e che se ci fossero state nuove inchieste noi non saremmo stati disponibili a far finta di nulla proseguendo con le primarie”.

E' quanto ha detto il Presidende del M5S ed ex premier, Giuseppe Conte, a margine di un evento a Bari.

Con la leader dem, ha proseguito Conte, “ci siamo sentiti anche ieri”, ma “dal Nazareno hanno fatto uscire che non c’eravamo sentiti. Io prima di comunicare alla stampa le nostre determinazioni ho fatto una lunga conversazione, quindi vi prego che non escano più fesserie del genere“.

“Mercoledì scorso aveva avvertito con una lunga telefona la segretaria Schlein che la situazione su Bari si stava compromettendo e che se ci fossero state nuove inchieste noi non saremmo stati disponibili a far finta di nulla proseguendo con le primarie. È successo purtroppo” e dunque “primarie non se ne fanno“, ha continuato.

“La cosa oggettivamente diventa sempre più seria e far finta di nulla non è possibile. Noi eravamo a Bari all’opposizione. Abbiamo accettato di fare un percorso comune ma su determinati presupposti. Se c’è qualcuno che fa finta di nulla o vuole sminuire non ci stiamo.

La situazione è grave. Quindi oggi noi diciamo: Laforgia è un candidato autorevole, serio, segno di rinnovamento rispetto alla giunta uscente, e ha tutte le caratteristiche per rimanere in gara, anzi rafforza la sua candidatura. Di fronte all’indicazione del Pd che si è limitato a designare, con tutto il rispetto per la persona, Leccese capo di gabinetto della giunta uscente”, anche se “è una persona perbene”, ha detto ancora Conte.

“In questo momento bisogna, pur rispettando il lavoro fatto anche dalla giunta uscente, dare un segno di un nuovo inizio” e “con noi le cose si fanno in un certo modo, se nessuno ci vuole ce ne faremo una ragione”, ha concluso, “ma noi vogliamo mantenere questo spirito unitario ed invitiamo il Pd a non reagire in modo scomposto”.

“Se non ritirano le accuse di slealtà mi rendo conto che sarà più difficile continuare a lavorare col Pd”, ha poi detto l'ex premier, parlando ai microfoni del programma di La7 "L'Aria che Tira", in merito alla tensione con i dem sulle candidature per il capoluogo pugliese.

In ambito nazionale, ha proseguito Conte, “le conseguenze ci sono se il Pd continua a parlare di slealtà da parte nostra, è una cosa offensiva che respingo al mittente”. “Sono stato mezz’ora a parlare con Schlein. Essere accusato di slealtà significa che il Pd non ha rispetto per le persone con cui lavora”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bari
Giuseppe Conte
M5S
Pd
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU