Breaking news infrastrutture - Gemme (Anas): “Il nuovo Ponte di Tor Vergata è un’opera strategica per la Capitale e il Giubileo 2025” - VIDEO

Completata in 18 mesi, la nuova infrastruttura da 28,4 milioni connette Tor Vergata con l’A1. Riqualificazione urbana, viabilità e accesso alle Vele di Calatrava al centro del progetto.

(Prima Pagina News)
Martedì 15 Luglio 2025
Roma - 15 lug 2025 (Prima Pagina News)

Completata in 18 mesi, la nuova infrastruttura da 28,4 milioni connette Tor Vergata con l’A1. Riqualificazione urbana, viabilità e accesso alle Vele di Calatrava al centro del progetto.

È stato inaugurato oggi il nuovo Ponte di Tor Vergata, un’infrastruttura strategica per la riqualificazione urbana e la mobilità sostenibile nel quadrante est della Capitale. Il ponte, lungo 84 metri, collega direttamente Tor Vergata con l’autostrada A1 Roma-Napoli, migliorando la viabilità e riducendo il traffico locale.

A evidenziare l’importanza dell’opera è stato Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas, che ha dichiarato:

“Un progetto fondamentale per Tor Vergata. Il vero valore non è solo nella struttura, ma nella possibilità di riqualificare un intero comparto urbano”.

L’intervento, che rientra nel piano dei lavori per il Giubileo 2025, è stato completato in 18 mesi con un investimento di 28,4 milioni di euro.

I lavori hanno previsto:

  • 2 complanari all’autostrada A1
  • 7 rampe di collegamento
  • 2 rotatorie
  • Un cavalcavia ad arco a via inferiore, elemento distintivo dell’opera

Il ponte, che unisce il VI e VII Municipio di Roma, sarà anche un accesso chiave all’area delle Vele di Calatrava, in vista del Giubileo dei Giovani (fine luglio - inizio agosto 2025).

“Un’opera iconica- ha sottolineato Federica Di Pompeo, direttrice dei lavori - completata nei tempi previsti, che darà nuova funzionalità al quadrante Est della città”.

Gemme ha poi ricordato che Anas, nel quadro degli interventi giubilari, sta realizzando opere per oltre 411 milioni di euro, tra cui il Ponte dei Congressi, con una gara da 300 milioni appena avviata.

Il Ponte di Tor Vergata non è solo un nodo viario: rappresenta un simbolo della trasformazione urbana in atto a Roma, unendo efficienza infrastrutturale e visione strategica per il futuro della città.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anas
Claudio Andrera Gemme
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU