Breaking news infrastrutture - Giubileo 2025, Fisichella: “Invasione pacifica di un milione di pellegrini”. - VIDEO

A pochi giorni dagli eventi giubilari, il Vaticano celebra l’apertura del nuovo ponte sulla A1. Mons. Fisichella: “Opera strategica per lo sviluppo urbano e l’accoglienza dei giovani”.

 
(Prima Pagina News)
Martedì 15 Luglio 2025
Roma - 15 lug 2025 (Prima Pagina News)

A pochi giorni dagli eventi giubilari, il Vaticano celebra l’apertura del nuovo ponte sulla A1. Mons. Fisichella: “Opera strategica per lo sviluppo urbano e l’accoglienza dei giovani”.

 

 Un milione di giovani pellegrini è atteso a Roma per il Giubileo 2025, e la città si prepara con nuove infrastrutture strategiche. Oggi è stato ufficialmente inaugurato il nuovo svincolo A1 a Tor Vergata, un’opera chiave per la viabilità della Capitale. Durante la cerimonia, monsignor Rino Fisichella, delegato del Vaticano per l’organizzazione del Giubileo, ha annunciato “un’invasione pacifica” di pellegrini, sottolineando il significato simbolico e funzionale del nuovo ponte.

Questo ponte unisce i quartieri e offre un servizio a tutta la città – ha dichiarato Fisichella – un’opera realizzata in tempi brevissimi, che può rappresentare un volano per lo sviluppo futuro di Roma. Speriamo che l’arrivo gioioso dei giovani dia ulteriore slancio alla città”.

L’infrastruttura completa il progetto delle famose Vele di Calatrava, un simbolo architettonico della zona, che lo stesso Calatrava definì come la “cupola di Tor Vergata”. Con questa apertura, l’intera area beneficia ora di una rete viaria potenziata, pronta ad accogliere l’enorme afflusso di visitatori previsti durante l’anno giubilare.

“Dobbiamo ringraziare tutte le maestranze che hanno lavorato con dedizione, superando condizioni meteorologiche avverse – ha aggiunto Fisichella –. Intorno a quest’area ci sono grandi spazi che, oltre all’accoglienza dei pellegrini, torneranno a essere vivibili per la quotidianità dei cittadini”.

Con l’apertura dello svincolo di Tor Vergata, Roma rafforza la sua rete stradale in vista del Giubileo, evento che porterà milioni di visitatori da tutto il mondo. Si tratta di una delle opere infrastrutturali strategiche del piano Giubileo 2025, volto non solo a migliorare la mobilità, ma anche a lasciare un’eredità concreta e duratura alla città.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anas
Mons. Fisichella
Ponte Tor Vergata
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU