Breaking news infrastrutture - Ponte sullo Stretto, Ciucci: “Ostacolo Corte dei Conti superabile, fiducia nella procedura e nel rispetto delle norme”

Ponte Messina, apertura alla registrazione con riserva: la strategia di Stretto di Messina secondo l’AD Ciucci.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Novembre 2025
Roma - 26 nov 2025 (Prima Pagina News)

Ponte Messina, apertura alla registrazione con riserva: la strategia di Stretto di Messina secondo l’AD Ciucci.

Il futuro del Ponte sullo Stretto di Messina torna sotto i riflettori a seguito del recente intervento della Corte dei Conti. L’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha chiarito davanti alla commissione parlamentare dedicata agli svantaggi dell’insularità che lo stop imposto dalla magistratura contabile potrebbe essere superato tramite una “registrazione con riserva” da parte del governo o attraverso nuovi provvedimenti che rispondano puntualmente alle osservazioni sollevate.

Ciucci ha sottolineato come la decisione spetti ora alle autorità governative e al Consiglio dei ministri, cui la società fornisce pieno supporto tecnico e operativo. “Siamo fiduciosi di poter ottenere la registrazione ordinaria – ha dichiarato – perché abbiamo agito nel rispetto delle normative italiane ed europee. Se vi sono stati misunderstanding, lavoreremo per chiarirli appieno.”

Un elemento essenziale messo in evidenza dall’AD Ciucci riguarda la natura dei rilievi della Corte dei Conti: nessuna osservazione tocca infatti gli aspetti ingegneristici o la fattibilità dell’opera, spostando così il dibattito sulle modalità amministrative e procedurali piuttosto che sulla solidità progettuale del ponte stesso.

Il Ponte sullo Stretto di Messina resta quindi al centro delle strategie di coesione territoriale e sviluppo infrastrutturale, in attesa dell’evoluzione dei prossimi passaggi istituzionali. La determinazione e la fiducia mostrate dalla società riflettono la volontà di proseguire un percorso ritenuto strategico per il Sud e per tutto il Paese.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#CorteDeiConti
#Infrastrutture
#PonteDiMessina
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU