Calcio, Gravina (Figc): "Chiesto all'Ifab via libera per sperimentare il tempo effettivo"

"Ci auguriamo in una risposta in breve. Inizieremmo coi campionati dilettantistici sperando di poter partire nella prossima stagione".

(Prima Pagina News)
Martedì 27 Agosto 2024
Roma - 27 ago 2024 (Prima Pagina News)

"Ci auguriamo in una risposta in breve. Inizieremmo coi campionati dilettantistici sperando di poter partire nella prossima stagione".

“Il 21 agosto ho scritto all’Ifab per chiedere l’autorizzazione a sperimentare alcune innovazioni. Una di queste è la possibilità di testare il tempo effettivo di gioco per rendere più equa la competizione”.

A dichiararlo, in un punto stampa, è il Presidente della Figc, Gabriele Gravina.

Per quanto riguarda le tempistiche per la sua applicazione, dice: “Dobbiamo fissarlo, oggi il tempo effettivo di gioco è di poco superiore al 50% che diminuisce col recupero. Ci auguriamo in una risposta in breve. Inizieremmo coi campionati dilettantistici sperando di poter partire nella prossima stagione. Tutte le partite devono avere una durata reale”.

“Altra iniziativa è la sperimentazione di un numero limitato del var come possibilità per i capitani o gli allenatori. Questo per rendere più trasparente e precise le revisioni video. Vorremmo poi sperimentare un idoneo sistema di comunicazione elettronico tra l’allenatore e il capitano ovviamente nel rispetto della tutela dell’incolumità dei calciatori. Questo per facilitare le indicazioni degli allenatori ai calciatori e ovviare ad alcune criticità legate alle caratteristiche degli impianti. C’è un buon livello di convincimento”, prosegue Gravina, aggiungendo che all'Ifab è stata inoltrata anche un'altra richiesta: “Abbiamo chiesto di sperimentare una nuova regola in base a cui se il portiere tiene troppo la palla tra le mani si dà una rimessa alla squadra avversaria all’altezza del dischetto del rigore. Questa sperimentazione potrebbe partire dalla serie C”.

Quelle che sono state presentate, spiega il Presidente della Federcalcio, “sono iniziative che vogliono essere un nostro contributo a migliorare il gioco del calcio e a renderlo più attrattivo e moderno. Iniziative che riteniamo fondamentali per il calcio del futuro e per cancellare degli squilibri”. “Non è detto che le richieste saranno accolte al 100%, ma si tratta di un passo fondamentale” per cominciare a parlare di questi temi, conclude Gravina.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Figc
Gabriele Gravina
PPN
Prima Pagina News
tempo effettivo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU