Cinema, Nick Cassavetes: "Mia madre Gena Rowlands ha l'Alzheimer"

Il regista: "Vent'anni fa la convinsi a girare 'Le pagine della nostra vita', ora è in piena demenza".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Giugno 2024
Roma - 26 giu 2024 (Prima Pagina News)

Il regista: "Vent'anni fa la convinsi a girare 'Le pagine della nostra vita', ora è in piena demenza".

Gena Rowlands torna a suscitare commozione, ma nella vita reale: l'attrice è affetta dal morbo di Alzheimer. Ad annunciarlo è suo figlio, il regista Nick Cassavetes, che vent'anni fa convinse la madre a girare il film "The Notebook - Le pagine della nostra vita", tratto dal romanzo di Nicholas Sparks, insieme con James Garner e gli allora giovanissimi Ryan Gosling e Rachel McAdams.

Tragica ironia della sorte: nel film, la Rowlands interpretava un'ottantenne che viveva in una casa di riposo, ed era affetta proprio dalla malattia che cancella i ricordi di una vita.

"Venti anni fa convinsi mia madre a interpretare il ruolo della Allie anziana. Passammo molto tempo parlando dell'Alzheimer e di come rappresentare un caso in modo autentico e ora, per gli ultimi cinque anni, lei ce l'ha", ha detto Cassavetes. Ora, "e' in piena demenza. Ed e' cosi' strano: l'avevamo vissuta, lei lo aveva recitata, ed ora e' di nuovo con noi", ha proseguito, riferendosi alla nonna, Lady Rowlands, anche lei affetta da Alzheimer.

Quando uscì il film, Gena parlò della difficoltà che ebbe a girarlo, dato il travaglio per la malattia della madre: "Se non fosse stato Nick il regista non l'avrei accettato", aveva detto, definendo il film "difficile e al tempo stesso meraviglioso.

Nel film, Ryan Gosling e Rachel McAdams sono una coppia di giovani che si innamora nell'America degli anni Quaranta. A leggere la storia nel presente, su un taccuino, è un uomo anziano, interpretato da James Garner, che la racconta al personaggio interpretato dalla Rowlands. La coppia di cui l'uomo racconta sono proprio loro: questo lo si scopre alla fine, quando Allie riconosce il marito in un momento di lucidità e scoppia a piangere.

Considerato come uno dei più celebri film d'amore degli anni 2000, "The Notebook - Le pagine della nostra vita" incassò a livello mondiale 117 milioni di dollari.

Oggi, la Rowlands ha 94 anni. E' stata resa celebre al grande pubblico per i dieci film interpretati sotto la direzione del marito John Cassavetes, tra cui "A Woman Under the Influence - Una Moglie" (1974), accanto a Peter Falk, e "Gloria" (1980), che le fruttò una candidatura agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista. Il suo ultimo film è "Six Dance Lessons in Six Weeks", commedia del 2014 interpretata insieme a Cheyenne Jackson. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Oscar alla Carriera.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alzheimer
Gena Rowlands
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU