Eccellenze Italiane. Giuseppe Guaglianone nuovo Presidente dei farmacisti di Roma

Per i calabresi di Roma è una ennesima occasione di orgoglio di origine. Per i calabresi che vivono invece a San Sosti, dove Giuseppe Guaglianone è cresciuto e dove risiede tutta la sua famiglia, è invece molto di più.

di Pino Nano
Mercoledì 11 Dicembre 2024
Roma - 11 dic 2024 (Prima Pagina News)

Per i calabresi di Roma è una ennesima occasione di orgoglio di origine. Per i calabresi che vivono invece a San Sosti, dove Giuseppe Guaglianone è cresciuto e dove risiede tutta la sua famiglia, è invece molto di più.

Giuseppe Guaglianone, 50 anni, originario di San Sosti, paesino in provincia di Cosenza, farmacista, direttore dell’Area Funzionale del Farmaco della ASL Roma 4, per anni vicepresidente dell’Ordine dei farmacisti di Roma, storico volontario della Croce Rossa Italiana e autore di diverse pubblicazioni scientifiche sul mondo del farmaco, è oggi il nuovo Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Roma, che rimarrà in carica per il quadriennio 2024-2028. Parliamo di oltre 6 mila farmacisti regolarmente iscritti all’Ordine. Una bellissima storia tutta calabrese anche la sua.

 

Amante della musica- dice di sè stesso- “si rilassa strimpellando la chitarra e consumando la discografia di Battiato, Battisti e i Pink Floyd”. Ma quando può, ama fare un salto alla Notte della Taranta a Melpignano e godersi lo spettacolo della pizzica. Alla televisione e ai reality preferisco sempre un buon numero di Topolino – che non tradisce mai – e il cinema, soprattutto quando posso godermi la maestria del grande Tony Servillo in qualche pellicola italiana”.

 

Nato a Cosenza il 17 luglio del 1973 (“perché allora dai paesi si nasceva tutti all’ospedale civile di Cosenza”, si laurea in farmacia nel 1997 all’Università di Roma “Sapienza” con il massimo dei voti, 110/110. Specializzato in Farmacia Ospedaliera e Dottore di ricerca in Farmacologia, nel 1994, durante il corso di studi, viene eletto rappresentante degli studenti in seno al consiglio di facoltà dove resta in carica fino al 1997, “un triennio ricco di discussioni e di confronti con il mondo accademico- ricorda-a causa dell’avvicendarsi dei nuovi ordinamenti dei corsi di laurea in farmacia e CTF”.

 

Nell’anno 2000 entra nella Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università “Sapienza”. Durante il periodo della specializzazione viene eletto alla carica di rappresentante degli specializzandi nel Consiglio di Dipartimento e nel Consiglio di Scuola, dove rimane in carica fino al 2003, anno in cui si specializza con la votazione di 70 e lode e una tesi sperimentale in “nutrizione artificiale in neonatologia”. Durante la scuola di specializzazione svolge anche l’attività di farmacista notturno presso due diverse farmacie romane.

 

Nel 2003 viene assunto con contratto co.co.co. presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma dove rimane fino al 2005 anno in cui fu poi assunto come farmacista dirigente presso il Servizio Farmaceutico Territoriale della ASL Roma C (oggi ASL Roma 2).

 

Dal 2005 al 2018 ha svolto numerosi incarichi professionali, tra cui quello di presidente della Commissione di Vigilanza sulle Farmacie della ASL Roma C (Roma 2), di Responsabile della Segreteria Tecnico Scientifica del Comitato Etico della ASL Roma C e poi del Comitato Etico “Lazio 2” e di Responsabile dell’Ufficio Sperimentazioni Cliniche della ASL Roma 2.

 

Nel 2010 consegue il Master in “Politiche del Farmaco” presso l’Università di Tor Vergata. Dall’anno accademico 2002/2003 e fino all’anno accademico 2018/2019 è docente di farmacologia presso il corso di laurea in infermieristica dell’Università di Tor Vergata e dall’anno accademico 2011/2012 è docente a contratto di bioetica e legislazione farmaceutica presso la scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università “Sapienza”.

 

Nell’anno 2018 consegue il Dottorato di ricerca in Farmacologia con tesi dal titolo “Sviluppo di un sistema a rilascio controllato ad uso topico a base di collagene e sali di calcio: valutazione pre-clinica della efficacia, sicurezza e tollerabilità”. A giugno 2018 prende quindi servizio come direttore della UOC Farmacia Ospedaliera della ASL Roma 4 e da gennaio 2022 gli viene conferito l’incarico di Direttore dell’Area Funzionale del Farmaco. Nel 2020 è stato eletto quale componente del collegio dei Revisori della FOFI.

Una storia professionale da primo della classe, e che oggi lo conferma Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Roma, una delle lobby (ma lo scrivo in senso assolutamente positivo) di Roma Capitale per via del ruolo strategico e del valore di impresa che si muove dietro il mondo dei farmaci.

 

Del nuovo Consiglio dell’Ordine di cui Giuseppe Guaglianone è oggi Presidente fanno parte anche i dottori Antonino Annetta, Alessandra Blasi, Paolo Gaoni, Eugenio Leopardi, Rossana Matera, Beatrice Faina, Renato Saviano, Vincenzo Serafino, Nicola Segreto, Guido Torelli, Loredana Vasselli. Vicepresidente, Maria Grazia Mediati; Segretario, Vladimiro Grieco; Tesoriere, Valeria Annecchiarico; Revisori dei conti effettivi, Ilaria Pontecorvi e Angela Lella; Revisore dei conti supplente, Jacopo Maria Purinan.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

farmacisti
Giuseppe Guaglianone
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU