Est Europa: La Lettonia proroga la chiusura dello spazio aereo a Russia e Bielorussia

Il divieto riguarda una fascia di 50 chilometri fino a una quota di 6mila metri e finirà alle 06:00, ora italiana, di venerdì 19 settembre

di Renato Narciso
Giovedì 18 Settembre 2025
Riga (Lettonia) - 18 set 2025 (Prima Pagina News)

Il divieto riguarda una fascia di 50 chilometri fino a una quota di 6mila metri e finirà alle 06:00, ora italiana, di venerdì 19 settembre

La Lettonia ha prorogato la chiusura dello spazio aereo al confine con Russia e Bielorussia fino a una quota di 6mila metri di altitudine fino a venerdì mattina.

 Lo ha riferisce la TASS citando una fonte del servizio di controllo del traffico aereo.

Inizialmente lo spazio aereo era stato chiuso fino a stasera, giovedì 18 settembre, ma il provvedimento è stato prorogato fino alle 06:00, ora italiana, di venerdì 19 settembre.

Precedentemente il Ministro della Difesa lituano Andris Spruds aveva dichiarato che lo spazio aereo sarebbe rimasto chiuso in una zona di 50 chilometri dal confine orientale del Paese a partire dall'11 settembre per una settimana, su raccomandazione dell'esercito dopo una valutazione del rischio.

 Come sottolineato da Spruds, sebbene attualmente non vi sia una minaccia diretta per la repubblica baltica, si sono rese necessarie misure preventive.

 La chiusura dello spazio aereo non dovrebbe influire sui voli di transito verso paesi terzi, poiché vengono effettuati a quote molto più elevate.

Altre fonti parlano di Riga parlano invece di chiusure più lunghe fino a metà ottobre, il 18, o anche fino a fine ottobre.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU