Estate, eDreams: gli italiani preferiscono il mare e le città europee

Barcellona, Parigi e Olbia sono le tre destinazioni più prenotate. Cresce Malaga, +73%.

(Prima Pagina News)
Giovedì 12 Giugno 2025
Roma - 12 giu 2025 (Prima Pagina News)

Barcellona, Parigi e Olbia sono le tre destinazioni più prenotate. Cresce Malaga, +73%.

In base a quanto rilevato da eDreams, che ha esaminato le prenotazioni degli italiani e degli stranieri in visita in Penisola per quest'estate, nella lista dei desideri degli italiani non ci sono soltanto il mare e le isole, che comunque sono nella Top 10 delle prenotazioni, eccetto le intramontabili Barcellona, Parigi e Londra, mentre, guardando alle destinazioni in crescita, si fanno notare il fermento artistico di Malaga, Casablanca, Sharm el-Sheikh, la storia secolare di Candia e l'atmosfera misteriosa di Edimburgo.

Barcellona, Parigi e Olbia sono le tre destinazioni più prenotate dagli italiani per quest'estate, davanti a Ibiza, Mykonos e Tirana, ma la destinazione che ha segnato un aumento maggiore di prenotazioni rispetto allo scorso anno è Malaga (+73%), seguita da Casablanca (+67%) e Sharm el-Sheikh (+65%).

Un italiano su tre (34%) ha scelto una vacanza compresa tra i 7 e i 13 giorni, mentre il 13% ha deciso di regalarsi un viaggio che va oltre le due settimane. Chi ha meno tempo, comunque, non rinuncia alla vacanza: il 25% farà un viaggio di 3 o 4 giorni, il 18% riuscirà a prolungare la vacanza fino a 5/6 giorni, mentre il 10% farà una toccata e fuga di due giorni per ricaricarsi e respirare l'atmosfera estiva, anche solo per un weekend.

Quest'anno, peraltro, la voglia di concedersi un viaggio rigenerante è talmente intensa che il 61% degli italiani ha deciso di organizzarsi già all'inizio della scorsa primavera, preparando la partenza con più di-tre mesi di anticipo. Il 21%, invece, ha pianificato tutto tra i 61 e i 90 giorni prima, mentre il 14% ha scelto dove andare in vacanza a primavera inoltrata (cioè tra i 31 e i 60 giorni prima della partenza), mentre solo il 4% si è lasciato guidare dall’impulso dell’ultimo minuto, prenotando la destinazione meno di un mese prima del volo.

Quando partiranno gli italiani? Stando ai dati di eDreams, stanno già facendo le valigie: il 37% delle prenotazioni è programmato per questo mese, ma già il 32% dei viaggiatori ha prenotato per luglio, mentre il 31% ha bloccato le date per agosto, mese vacanziero per eccellenza. Come tutti gli anni, l'Italia è in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori stranieri: a sceglierla sono soprattutto francesi (28%) e spagnoli (19%), seguiti dai tedeschi (17%).

Tra le destinazioni più scelte spiccano le grandi città d'arte, tra cui Roma (prima), Napoli (terza) e Venezia (quarta), ma ci sono anche località balneari come Olbia, Palermo e Catania, che con le loro acque limpide e la tipica ospitalità meridionale conquistano i cuori e l’appetito dei turisti stranieri. Al secondo posto della classifica c'è Milano, che si consolida sempre più come destinazione turistica anche d'estate.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

eDreams
estate
PPN
Prima Pagina News
turismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU