Firenze: attivisti Ultima Generazione coporono Teca di Venere
Denunciati tre ragazzi.
(Prima Pagina News)
Martedì 13 Febbraio 2024
Firenze - 13 feb 2024 (Prima Pagina News)
Denunciati tre ragazzi.
Nuovo blitz da parte degli attivisti di Ultima Generazione: questo pomeriggio, alla Galleria degli Uffizi di Firenze, hanno coperto la teca con la Nascita della Venere di Botticelli.

Il capolavoro rinascimentale è stato coperto con adesivi raffiguranti l'alluvione che ha colpito Campi Bisenzio (Fi) lo scorso anno, attaccate con scotch di carta alla teca di vetro.

Il movimento ambientalista ha dato notizia del blitz, precisando che il personale degli Uffizi ha fatto uscire i turisti, per poi spegnere le luci e chiudere la sala.

I Carabinieri, sopraggiunti sul posto, hanno portato gli attivisti in caserma. Tre ragazzi, di età compresa tra i 31 e i 33 anni, sono stati denunciati, con le accuse di riunione in luogo pubblico non preavvisata e interruzione di pubblico servizio.

Sulla teca di vetrro sono state attaccate otto fotografie, e sul pavimento della sala è stato disteso uno striscione, con su scritto: 'Fondo riparazione 20 miliardi per riparare i danni delle catastrofi climatiche - ultima generazione.it'.

La Venere di Botticelli e la teca di vetro non hanno subito danni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Botticelli
PPN
Prima Pagina News
Uffizi
Ultima Generazione
Venere

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU