Gaza, Hamas: "Non abbiamo accettato alcun piano per cessate il fuoco 'prolungato'"
"La notizia non è assolutamente vera, i media non manipolino i sentimenti dei palestinesi che sono soggetti all’aggressione di Israele e alla guerra di genocidio".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 13 Marzo 2024
Roma - 13 mar 2024 (Prima Pagina News)
"La notizia non è assolutamente vera, i media non manipolino i sentimenti dei palestinesi che sono soggetti all’aggressione di Israele e alla guerra di genocidio".
Hamas ha smentito di aver ricevuto e approvato una proposta di cessate il fuoco 'prolungato'.

In un comunicato, i fondamentalisti palestinesi hanno fatto sapere che la notizia diramata dall'emittente Al-Arabiya, che avrebbe citato una fonte di Hamas, “non è assolutamente vera”, e hanno invitato i media a riportare le notizie accuratamente e con credibilità, non manipolando i “sentimenti dei palestinesi che sono soggetti all’aggressione di Israele e alla guerra di genocidio”. :

“Abbiamo concordato un’iniziativa statunitense modificata che prevede un cessate il fuoco e il ritorno graduale degli sfollati” dal Nord della Striscia di Gaza, aveva detto ieri la fonte, aggiungendo che il piano prevedeva anche il “rilascio di bambini, donne e anziani detenuti”.

La fonte aveva anche detto che una delegazione di Hamas si sarebbe recata al Cairo nel corso dei prossimi giorni, per parlare dei dettagli dell'accordo.

Sempre ieri, il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al Ansari, durante una conferenza stampa, aveva dichiarato che gli attori coinvolti non erano “vicini a un accordo, ma rimaniamo fiduciosi”. “Non vediamo entrambe le parti convergere su un linguaggio che possa risolvere l’attuale disaccordo sull’attuazione di un accordo”, aveva aggiunto.

Sono settimane che i mediatori di Qatar, Usa ed Egitto stanno lavorando nel tentativo di far arrivare Israele e Hamas ad un accordo per il cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi. Al Ansari aveva proseguito dicendo che il Qatar sta tentando di arrivare non ad una breve tregua, ma al cessate il fuoco permanente a Gaza.

Dall'altra parte, Israele ha fatto sapere che ogni cessate il fuoco deve essere temporaneo, e che l'obiettivo dell'operazione militare resta la distruzione di Hamas e il ritorno a casa di tutti gli ostaggi. Hamas, aveva aggiunto il portavoce qatariota, rilascerà gli ostaggi solo qualora si giungesse al cessate il fuoco totale.

Dall'inizio del conflitto, seguito all'attacco da parte di Hamas del 7 ottobre scorso, i morti nella Striscia di Gaza sono almeno 31.184, mentre i feriti sono 72.889, secondo quanto fa sapere il Ministero della Sanità locale, controllato dai fondamentalisti islamici.

Si tratta di dati non verificabili indipendentemente, che comprendono civili e miliziani.

Le autorità israeliane, invece, hanno fatto sapere che, ad oggi, sono stati uccisi 13mila membri di Hamas, mentre sono 590 i soldati di Israele che hanno perso la vita, 248 dei quali sono morti durante l'operazione di terra, avviata a fine ottobre scorso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU