Gaza: Israele spara contro ospedale al-Shifa, almeno 30 mila persone intrappolate
Un portavoce di Hamas nella struttura. Idf: arrestate almeno 80 persone.
(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Marzo 2024
Roma - 18 mar 2024 (Prima Pagina News)
Un portavoce di Hamas nella struttura. Idf: arrestate almeno 80 persone.
L'esercito israeliano ha sparato contro l'ospedale al-Shifa di Gaza. E' quanto fa sapere l'emittente araba Al Jazeera, che riporta fonti locali. Stando ad un portavoce militare, prosegue l'emittente, i combattenti di Hamas si sono asserragliati nella struttura.

In un comunicato, Hamas ha fatto sapere che l'esercito israeliano, armato pesantemente, anche con droni e carri armati, ha iniziato ad attaccare l'ospedale alle prime ore di questa mattina, e ha cominciato a sparare nella struttura, mettendo in pericolo la vita di migliaia di persone.

Nel frattempo, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ribadito l'intenzione di attaccare Rafah, dove ci sono circa 1,5 milioni di sfollati palestinesi, mentre il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha messo in guardia contro l'eventuale attacco alla città.

Intanto, il Ministero della Sanità di Gaza, ripreso da Al Jazeera in un post in inglese su Telegram, ha fatto sapere che nell'ospedale al-Shifa sono rimaste intrappolate circa 30.000 persone, tra cui ci sono anche sfollati, feriti e medici, e chi “tenta di muoversi viene preso di mira dai proiettili dei cecchini e dai quadricotteri”.

Quello di stamani, prosegue il Ministero, è il quarto attacco contro l'ospedale dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas. Il raid, iniziato alle 2 locali, ha causato un imprecisato “numero di martiri e feriti”. Nel cortile della struttura c'erano mezzi israeliani, e l'esercito ha iniziato ad attaccare con missili, poi ha sparato colpi d'arma da fuoco.

Dall'altra parte, durante l'incursione, le Idf hanno arrestato all'incirca 80 persone. Lo rendono noto le stesse Idf, citate dal Jerusalem Post. Le Forze di Difesa hanno precisato che l'attacco è iniziato alle 02:30 di stamani.

All'attacco hanno partecipato la fanteria regolare della divisione 162 dell’Idf, veicoli corazzati, le forze speciali, lo Shin Bet e l'unità 504 di raccolta di informazioni dell’Idf.

Le Idf hanno colto di sorpresa un gruppo di terroristi tornati all'ospedale, ma dall'altra parte avevano anche avvertito il personale medico locale. I terroristi catturati erano seguiti dalle Idf da molto tempo. Nello specifico, le Idf hanno precisato di aver organizzato l'attacco per alcuni giorni, attendendo il momento giusto per cogliere i fondamentalisti di sorpresa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

al-Shifa
Gaza
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU