Gaza, Onu: Russia e Cina pongono veto su proposta Usa per cessate il fuoco
Favorevoli 11 Consiglieri.
(Prima Pagina News)
Venerdì 22 Marzo 2024
Roma - 22 mar 2024 (Prima Pagina News)
Favorevoli 11 Consiglieri.
Non è stata approvata, dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la proposta statunitense per un cessate il fuoco "immediato" a Gaza. La proposta non è passata per il veto posto da Russia e Cina.

A votare a favore sono stati 11 Consiglieri, mentre la Guyana si è astenuta e anche l'Algeria ha votato contro. In precedenza, era stata Washington a porre il suo veto su tre proposte sul cessate il fuoco.

Secondo l'Ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, Mosca e Pechino non fanno “nulla di significativo”, a favore della pace nella Striscia di Gaza, e la Russia “ha messo la politica davanti” ai tentativi di arrivare alla pace. Washington, ha aggiunto, si oppone alla risoluzione alternativa proposta dall'Ambasciatore di Mosca, Vassilj Nebenzia, perché il testo “non aiuta il processo diplomatico” e potrebbe fornire ad Hamas “una scusa per ritirarsi dall’accordo che è già sul tavolo”.

“Gli Usa continueranno a lavorare per la pace assieme a Qatar ed Egitto nell’ambito dei colloqui in corso”, ha continuato.

“La risoluzione presentata dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza per un immediato e prolungato cessate il fuoco” nella Striscia di Gaza, su cui Russia e Cina hanno posto il loro veto, non era “sufficiente”, dato che non aveva un “appello” per Israele e Hamas. Washington, ha aggiunto l'Ambasciatore russo, cerca di “vendere un prodotto” al Consiglio di Sicurezza, usando la parola “imperativo”.

Più volte, ha continuato, Washington ha promesso un accordo per mettere fine al conflitto. “Ora hanno finalmente riconosciuto la necessità di un cessate il fuoco, dopo che oltre 30 mila residenti di Gaza sono già morti”, ma il documento proposto “non è sufficiente”, per cui il Consiglio di Sicurezza “deve chiedere” un cessate il fuoco con un esplicito “appello”, che non si trova nella risoluzione statunitense.

Washington, è l'accusa di Nebenzia, vuole “ingannare deliberatamente la comunità internazionale”e “lanciare un osso” al suo elettorato, “con un falso appello al cessate il fuoco”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Onu
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU