Inps, Meloni: "Fondamentale che i giovani conoscano i principi del sistema previdenziale"

"Prioritario per la Pa trovare le modalità più adatte e gli strumenti più efficaci per comunicare con le giovani generazioni".

(Prima Pagina News)
Martedì 03 Giugno 2025
Roma - 03 giu 2025 (Prima Pagina News)

"Prioritario per la Pa trovare le modalità più adatte e gli strumenti più efficaci per comunicare con le giovani generazioni".

"Il governo continuerà a lavorare per costruire quel nuovo modello di protezione sociale che i cittadini meritano e si aspettano da tempo. Un welfare che sappia essere all'altezza dei cambiamenti demografici, sociali ed economici del nostro tempo e che metta sempre la persona, i suoi bisogni e le sue esigenze al centro di tutto".

Così la premier, Giorgia Meloni, in un messaggio inviato alla presentazione del progetto "Inps per i Giovani".

"E' fondamentale - evidenzia Meloni - che i giovani conoscano i principi del sistema previdenziale e comprendano come questi possano influire sul loro futuro, avendo in questo modo gli strumenti per fare scelte ragionate e consapevoli".

"E' un dovere e una priorità" per la Pa "trovare le modalità più adatte e gli strumenti più efficaci per comunicare con le giovani generazioni. Sfida tutt'altro che facile che l'Inps, colonna portante del welfare nazionale, ha avuto la lungimiranza di cogliere, all'interno di una strategia più ampia che punta a personalizzare sempre di più le prestazioni per rispondere meglio ai bisogni concreti - vecchi e nuovi - degli italiani. Di tutti gli italiani, di ogni generazione", prosegue la premier.

"Le esigenze dei cittadini stanno cambiando, ed è compito della Pubblica Amministrazione immaginare e costruire risposte sempre più su misura. Ciò vale anche e soprattutto per i più giovani, anche quando si parla di previdenza. Tema cruciale a cui non si deve pensare solo quando ci si avvicina alla pensione, ma fin dal primo passo nel mondo del lavoro, perché è un diritto che va costruito giorno dopo giorno", aggiunge, per poi ringraziare l'Inps, che con "diversi ministeri" sta anche conducendo iniziative "nelle scuole" o "azioni specificatamente rivolte ai giovani che studiano e lavorano all'estero" e assicura che il governo seguirà il Progetto Inps per i Giovani "nella sua concreta attuazione".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgia Meloni
giovani
Inps
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU