Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Non decolla sulla Rete il partito di Elon Musk. Il sentiment negativo degli utenti americani è al 73%. L'analisi dello spin doctor di Arcadia, Domenico Giordano.
Non decolla sulla Rete il partito di Elon Musk. Il sentiment negativo degli utenti americani è al 73%. L'analisi dello spin doctor di Arcadia, Domenico Giordano.
Elon Musk piace ancora agli americani ma il suo partito non sembra aver riscosso finora il gradimento degli utenti della Rete. Non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa. Lo rileva un Instant Mood della società di comunicazione Arcadia specializzata nelle analisi delle performance digitali degli account social di politici, partiti e personaggi pubblici.
"A due giorni dal lancio ufficiale di America Party - spiega Domenico Giordano, spin doctor e data analyst di Arcadia - l'opinione pubblica online sembra ancora scettica rispetto a questa nuova avventura targata Elon Musk. Infatti, nelle conversazioni digitali americane il sentiment nei confronti del nome scelto dal fondatore di Tesla e SpaceX, America Party, è ancora decisamente negativo (73%), mentre rimane largamente positivo, il 51,3%, l'atteggiamento degli utenti ogni qualvolta c'è il nome Musk". Dal 5 al 7 luglio Arcadia ha registrato negli USA 7.1 milioni di interazioni per la keyword "America Party" e 6.4 milioni per la parola chiave "Elon Musk".
E il sentiment nel Vecchio Continente? "La situazione - afferma Giordano - non cambia poi tanto se andiamo a osservare le reazioni degli utenti europei. Da quest'altra sponda dell'Atlantico, comunque, l'atteggiamento degli utenti si ammorbidisce nei confronti di America Party con una percentuale di sentiment negativo che scende al 62%". In Europa le interazioni per la keyword "America Party" sono state 826 mila e per la parola chiave "Elon Musk" 503 mila. (Fonte Arcadia, Instant Mood, periodo di riferimento 5-7 luglio 2025).