Piacenza: madre a 16 anni chiede di avere la Dad per seguire il figlio, "l'asilo è costoso"

La dirigente scolastica del liceo Gioia, Cristina Capra: "Non è stata presa alcuna decisione definitiva, al momento è tutto in sospeso".

(Prima Pagina News)
Venerdì 29 Agosto 2025
Piacenza - 29 ago 2025 (Prima Pagina News)

La dirigente scolastica del liceo Gioia, Cristina Capra: "Non è stata presa alcuna decisione definitiva, al momento è tutto in sospeso".

A 16 anni, ha un figlio di 5 mesi e chiede di poter continuare gli studi liceali usufruendo della didattica a distanza (Dad), cosa che ha fatto fino ad ora, per poter seguire il suo bambino, ma fino adesso il liceo non ha dato risposte definitive in merito.

E' quanto accade a Piacenza. A denunciare la situazione è la stessa ragazza, in una lettera inviata al quotidiano "Libertà".

La studentessa ha lamentato che "per frequentare debba andare in comunità" con il bambino, oppure trovare un asilo privato "che costa oltre mille euro al mese". La ragazza ha spiegato che l'anno scorso la Dad le era stata concessa da novembre per la gravidanza a rischio, mentre per quest'anno l'istituto avrebbe fatto sapere che sarebbe "contro il regolamento". "Voglio studiare - ha evidenziato - ma rimanendo con mio figlio e la mia famiglia".

L'anno scorso, la sedicenne aveva riportato una media dell'8 e mezzo, seguendo le lezioni fino alla fine: "Ho partorito di domenica, il martedì ero già collegata dall'ospedale".

La dirigente scolastica del liceo Gioia, Cristina Capra, contattata da "Libertà", ha, però, evidenziato che "non è stata presa alcuna decisione definitiva, al momento è tutto in sospeso". La prossima settimana ci sarà un incontro con i servizi sociali che stanno seguendo la situazione, per "trovare la soluzione migliore per la ragazza e per suo figlio".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dad
figlio
Piacenza
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU