Iran: si schianta elicottero, morto il Presidente Ebrahim Raisi

Non ci sono superstiti.

(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Maggio 2024
Roma - 20 mag 2024 (Prima Pagina News)

Non ci sono superstiti.

Il Presidente iraniano Ebrahim Raisi e il Ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian sono morti nell'incidente in elicottero avvenuto ieri in un'area montuosa al confine tra Iran e Azerbaigian, a causa delle cattive condizioni meteo e della fitta nebbia.

A dare conferma è la Tv di Stato iraniana.

Dopo 12 ore di ricerche, l'aiutante di Raisi, Mohsen Mansouri, ne ha annunciato il decesso su X. In precedenza, il capo della Mezzaluna Rossa iraniana, Pir Hossein Kolivand, aveva detto alla Tv di Stato iraniana che i soccorritori avevano individuato il punto in cui l'elicottero è caduto, evidenziando, però, che “la situazione non è buona” e che non ci sono segni di passeggeri vivi a bordo.

Un funzionario iraniano ha dichiarato che le aspettative che Raisi e Abdollahian fossero sopravvissuti erano minime. La morte di Raisi e dei suoi compagni è stata confermata anche dall'agenzia di stampa Mehr. Secondo alcuni analisti, è possibile che l'elicottero si sia scontrato con una montagna, nella nebbia fitta che copriva la zona e con i conseguenti problemi di vista, specialmente dopo che le prime immagini hanno fatto vedere l'aereo in fiamme.

Il rogo si è verificato dopo che il drone turco Akinji, che ha partecipato alle ricerche, ha rilevato alcune fonti di calore, una delle quali si pensa sia proveniente dal relitto dell'elicottero.

A bordo, oltre a Raisi e Abdollahian, c'erano anche il governatore dell’Azerbaigian orientale, Malik Rahmati, l’imam del venerdì di Tabriz, Muhammad Ali Al-Hashem, e altri compagni. L'elicottero si è schiantato nelle foreste di Arsparan, vicino al villaggio di Ozi. Le cattive condizioni meteo hanno impedito agli elicotteri dei soccorritori di atterrare.

Nella mattinata di ieri, Raisi era in Azerbaigian per inaugurare, con il Presidente azero Ilham Aliyev, la terza diga che Teheran e Baku avevano costruito sul fiume Aras. La visita si è tenuta nonostante le relazioni tra i due Paesi si fossero raffreddate: lo scorso anno, a Teheran, si era verificato un attacco all'ambasciata azera, e Baku ha in essere relazioni diplomatiche con Israele, che Teheran vede come un nemico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ebrahim Raisi
Iran
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU