Kazakistan, aereo caduto, Azerbaijan Airlines: "Schianto avvenuto per cause esterne"

Stop ai voli verso 7 città russe. Mosca: "Nato sostiene fake news sulle cause del disastro".

(Prima Pagina News)
Venerdì 27 Dicembre 2024
Roma - 27 dic 2024 (Prima Pagina News)

Stop ai voli verso 7 città russe. Mosca: "Nato sostiene fake news sulle cause del disastro".

Lo schianto dell'aereo dell'Azerbaijan Airlines in Kazakistan è avvenuto "a causa di interferenze esterne fisiche e tecniche". E' quanto fa sapere la stessa compagnia aerea, che nel frattempo ha annunciato lo stop ai voli verso 7 città russe.

Si tratta, ha dichiarato la compagnia, di una decisione adottata "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente e valutando i rischi per la sicurezza dei voli" dopo le notizie secondo cui gli inquirenti avrebbero scoperto che l'aereo potrebbe essere stato distrutto da un missile della difesa aerea di Mosca.

Il capo dell'agenzia per l'aviazione civile russa, Dmitry Yadrov, ha dichiarato che mentre l'aereo stava cercando di atterrare, la città di Grozny era sotto attacco da parte delle truppe dell'Ucraina: "I droni militari ucraini stavano portando avanti attacchi terroristici contro infrastrutture civili, in quel momento", ha scritto Yadrov su Telegram, aggiungendo che l'aereo aveva cercato di atterrare per due volte, prima di virare verso il Kazakistan.

La Nato appoggia le fake news sulle cause del disastro aereo avvenuto in Kazakistan, e "questo è un ordine politico". Lo ha reso noto il Ministero russo degli Esteri, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aereo caduto
Azerbaijan Airlines
Kazakistan
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU