Mar Rosso, Min. Difesa: "La nave Caio Duilio ha abbattuto due droni degli Houthi"
Si è trattato di un'azione di autodifesa. Tajani: "Congratulazioni all'equipaggio".
(Prima Pagina News)
Martedì 12 Marzo 2024
Roma - 12 mar 2024 (Prima Pagina News)
Si è trattato di un'azione di autodifesa. Tajani: "Congratulazioni all'equipaggio".
Stamani, la nave Caio Duilio ha abbattuto due droni nel Mar Rosso, nell'ambito della missione Aspides contro gli attacchi degli Houthi yemeniti. E' quanto ha reso noto lo Stato Maggiore della Difesa.

L'abbattimento è avvenuto per autodifesa. L'operazione Aspides, ricorda lo Stato Maggiore della Difesa, è stata istituita con l'obiettivo di proteggere la libertà di navigazione e le rotte commerciali.

Non si tratta del primo abbattimento: lo scorso 2 marzo, il cacciatorpediniere ha distrutto un altro drone, "dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati: si trovava a circa 6 kilometri dalla nave italiana, in volo verso di essa".

Dopo quell'abbattimento, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha evidenziato che gli attacchi degli Houthi sono una grave violazione del diritto internazionale e "un attentato alle sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia. Questi attacchi sono parte di una guerra ibrida, che usa ogni possibilità, non solo militare, per danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri".

"Congratulazioni all'equipaggio del cacciatorpediniere Caio Duilio che ha abbattuto due droni nel Mar Rosso nell'ambito della missione Ue Aspides. La Marina italiana garantisce la libera navigazione e protegge i nostri mercantili. Fieri dei nostri marinai!". Così, su X, il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo che stamani la nave Caio Duilio ha abbattuto due droni nel Mar Rosso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Caio Duilio
droni
Mar Rosso
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU