Marimo Bar, un piccolo scrigno dove ascoltare vero jazz a Bangkok
Il suo fondatore, Takuro Kawakami, ha creato un angolo prezioso e speciale dove tutti gli appassionati di jazz ed i musicisti possono trovare un luogo protetto dove suonare ed ascoltare il “vero” jazz.
di Francesco Tortora
Domenica 05 Novembre 2023
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 05 nov 2023 (Prima Pagina News)
Il suo fondatore, Takuro Kawakami, ha creato un angolo prezioso e speciale dove tutti gli appassionati di jazz ed i musicisti possono trovare un luogo protetto dove suonare ed ascoltare il “vero” jazz.

Nell’area di Thonglor, il Marimo Bar, offre amicizia, snacks, bevande e soprattutto sorrisi che accolgono e ti fanno sentire a casa. Se sei un musicista o semplicemente un appassionato di Jazz, ebbene, il Marimo Bar è proprio quello che stavi cercando 

 

Takuro Kawakami, predispone attento e preciso la strumentazione, i cavi, l’amplificazione del suo locale. Il Marimo Bar sorge accanto ad altre location di stile vintage ed ultra-moderno, una accanto all’altra, nello spirito più vero di Bangkok, dove tutto è compresente e coesiste in pace. Moderno e vintage, futuro e passato, modernismo e tradizione, questa è Bangkok ed è uno dei suoi tratti che più affascinano tutti coloro che la visitano o decidono di andarci a vivere per sempre. 

Takuro è proprio uno di questi, da vent’anni vive in Thailandia, sbarcatovi dopo una istruzione completata negli Stati Uniti, ovvero la fonte originaria del Jazz nel mondo. Giunto a Bangkok seguendo le vie dell’Amore e della Musica, apre una Bakery. Oggi ha riconvertito tutto se stesso nella sua prima passione, il Jazz. 

Nel Marimo Bar puoi vedere ed ascoltare uno dei rari vibrafoni che puoi incontrare a Bangkok, qualcun altro lo si può trovare solo nelle Università dove si studia Musica Classica. Takuro, infatti, è un abile pianista e vibrafonista, suona, ascolta, vive il Jazz nella sua totalità. E le soffuse atmosfere del Jazz si fanno sempre più vive e vibranti, man mano che ci si addentra nelle ore più tarde della sera. 

Solitamente il Marimo Bar ospita formazioni jazz locali ma ogni sera non mancano musicisti visitatori che provengono da ogni angolo del mondo e si chiude le serate con delle jam dove tutti improvvisano felici di poter parlare un’unica lingua comune, il Jazz, senza tenere conto delle proprie Nazioni di provenienza, delle differenze di cultura, lingua ed altro. 

E’ questa la principale caratteristica di questo angolo di jazz puro nella Capitale thailandese. 

Non è facile respirare questa atmosfera tipica del jazz nato negli USA e poi diffuso in tutto il mondo. In thailandia, a Bangkok soprattutto, per jazz solitamente si intende un “tappeto sonoro” in location raffinate o high class, in sofisticati rooftop alla moda, dove la gente può chiacchierare o gustare delle pietanze anche abbastanza costose. Il Jazz, in realtà, nasce con ben altre origini, il jazz nasce povero, nero, sudato, pieno di storie di umanità persa tra alcool e droghe. Accade quindi raramente di poter ascoltare improvvisazioni libere oppure un jazz che non sia eccessivamente legato alle partiture originarie e che diventa una semplice esecuzione quasi si trattasse di partiture di Musica Classica oppure semplici riproduzioni di quanto inciso su vinile e registrato in studio dai musicisti jazz nelle decadi trascorse. 

Marimo Bar, quindi, è una isola felice dove il Jazz ha trovato una delle sue migliori case dove risiedere. 

 

Marimo Bar, 22 Soi Thong Lo, Khlong Tan Nuea, Watthana, Bangkok, 10110 @marimo_piano_ bar 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

jazz a Bangkok
Marimo Bar
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU