Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il numero appena uscito è in gran parte dedicato ai nuovi vertici della Rai “Personalità di alto profilo”, che si sono da poco insediati.
La rivista si apre appunto con un editoriale scritto a quattro mani dal Direttore Responsabile della rivista Umberto Casella e dallo stesso Presidente di Rai Senior Antonio Calaiò dal titolo “AD e Presidente Missionari di rieducazione verso un nuovo servizio pubblico”.
Segue il racconto dettagliato della loro vita e della loro esperienza professionale firmato da Pino Nano. Sono presentati anche i profili dei nuovi Consiglieri, Simona Agnes, Francesca Bria, Igor De Biasio, Alessandro di Majo, E Riccardo Laganà.
Il giornale preannuncia poi la prossima Assemblea Generale dei Seniores Rai, a Rimini il prossimo 16 ottobre, con lo slogans “Rispetto dei diritti e doveri dei soci”.
È affidato a Italo Moscati l’approfondimento sulla Mostra del Cinema di Venezia che si è appena chiusa, e quindi “alla presenza fondamentale che la Rai ha sempre assicurato al successo della Rassegna”.
Per la pagina dei ricordi, il sociologo della comunicazione Giampiero Gamaleri, ma anche ex consigliere di amministrazione della Rai, ricostruisce la storia di Pietro Prini Presidente del Comitato direttivo della Rai che per primo in Italia nel 1970 promosse un convegno dal titolo inquietante- scrive il prof. Gamaleri- “Verso il terricidio”, un inno ai precursori di quella che oggi si chiama politica ambientalista a difesa di madre natura.
Ma il giornale, in questo numero non poteva non ricordare anche la grande Nicoletta Orsomando, “Novantaduenne decana delle annunciatrici Rai” scrive Antonio Bruni e che per l’occasione dà voce alle testimonianze personali di Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Gabriella Farinon, Paolo Perissi e Katia Svizzero e che con Nicoletta Orsomando hanno percorso insieme un lungo tratto di strada professionale.
Per la sezione “Mass Media e Giovani” l’editoriale sulla “Comunicazione Digitale” è firmato da Alfonso Benevento, mentre la pagina dei libri ci regala una recensione di Cesira Fenu dedicata al bellissimo libro di Giuseppe Marchetti Tricamo storico Direttore di Rai Eri “Sciabica. Storia siciliana di vizi, virtù, trappole, passioni e disincanti” un labirinto, insomma, di passioni e disincanti. Per lo spazio dedicato alle regioni il giornale ospita il racconto dettagliatissimo e appassionato di Fabrizio Binacchi attuale Direttore della Sede Rai dell’Emila Romagna di “TGR Agricoltura” “Il settimanale della TGR della vita dei campi”.
“Nel prossimo numero- anticipa il direttore responsabile Umberto Casella- racconteremo i successi di Maria Pia Ammirati (Rai Fiction) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema) al Festival del Cinema di Venezia che si è appena concluso e che ha premiato la RAI con una serie di premi e riconoscimenti prestigiosissimi come Il Leone d’Oro della Giuria al film “Il Buco” di Michelangelo Frammartino.”