Medio Oriente: Blinken incontra Netanyahu a Gerusalemme, "forse è l'ultima possibilità per una tregua"

"È tempo che l'accordo venga fatto".

(Prima Pagina News)
Lunedì 19 Agosto 2024
Roma - 19 ago 2024 (Prima Pagina News)

"È tempo che l'accordo venga fatto".

E' iniziato, a Gerusalemme, l'incontro tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il Segretario di Stato americano Antony Blinken. E' quanto fa sapere il Times of Israel, aggiungendo che oggi pomeriggio, alle 16:10 locali, Blinken incontrerà a Tel Aviv il Ministro degli Esteri, Yoav Gallant.

Sempre stamani, inoltre, Blinken ha incontrato il Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog. Secondo quanto fa sapere l'ufficio del premier israeliano, citato dal Times of Israel, dopo l'incontro con Netanyahu, ci sarà un altro meeting, a cui parteciperanno, oltre a Netanyahu e al Segretario di Stato americano, anche il Ministro degli Affari Strategici Ron Dermer, il segretario militare Roman Gofman, il consigliere politico Ophir Falk, il responsabile degli ostaggi Gal Hirsch, altri consiglieri d'alto livello e l'Ambasciatore americano in Israele, Jack Lew.

”Questo è un momento decisivo, probabilmente la migliore, forse l’ultima, opportunità per riportare a casa gli ostaggi, per ottenere un cessate il fuoco e per mettere tutti sulla strada migliore per una pace e una sicurezza durature”, ha dichiarato Blinken, citato dai media israeliani, incontrando il Presidente israeliano Herzog. Per Blinken è la nona visita in Israele, in seguito allo scoppio del conflitto tra Tel Aviv e Hamas.

Blinken, diversamente da quanto fatto da Herzog, non ha dato ad Hamas le colpe per il mancato raggiungimento di un accordo: “È tempo che venga fatto. È anche tempo di assicurarci che nessuno prenda misure che potrebbero far deragliare questo processo. Quindi stiamo cercando di assicurarci che non ci sia un’escalation, che non ci siano provocazioni, che non ci siano azioni che in qualche modo potrebbero allontanarci dal portare a termine questo accordo o che portino un’escalation del conflitto in altri luoghi e con maggiore intensità”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antony Blinken
Benjamin Netanyahu
Medio Oriente
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU