Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nell'Audience Digitale di Arcadia il caso Nordio che non pubblica post ma vede crescere la sua pagina Facebook. Ottime le performance di Salvini e Tajani. Boom di menzioni per la Santanchè.
Nell'Audience Digitale di Arcadia il caso Nordio che non pubblica post ma vede crescere la sua pagina Facebook. Ottime le performance di Salvini e Tajani. Boom di menzioni per la Santanchè.
E' stato pubblicato oggi da Arcadia l'ormai tradizione "Audience Digitale dei Ministri", rapporto mensile sulle performance social degli account dei membri del governo. "Febbraio è il mese più corto dell’anno e questo - spiega Domenico Giordano, editorialista, spin doctor e socio di Arcadia - si riverbera essenzialmente sul numero di post che mediamente gli account social dei ministri pubblicano e, in parte, anche sugli incrementi dei nuovi follower che scelgono di seguirne le pubblicazioni. Comunque, come sempre molte delle performance sono una conseguenza diretta della polarizzazione tematica del dibattito pubblico, come ad esempio, la crescita della pagina Facebook di Carlo Nordio pure se non viene pubblicato nulla da diverso tempo, oppure il numero di menzioni raccolte online dalla parola chiave Daniela Santanchè".
Ottime le performance digitali del ministro dell'Interno Piantedosi. "Su Facebook - sottolinea Giordano - a guidare le classifiche del coinvolgimento è la pagina del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che condivide il podio con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi ed Eugenia Roccella, ministro per le pari opportunità e la Famiglia. Nella classifica degli incrementi assoluti dei nuovi follower, troviamo ancora Matteo Piantedosi, seguito da Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione e Nello Musumeci, che guida il ministero del Mare e della Protezione Civile".
Passando alle performance di Instagram, "in testa alla classifica dell’engagement, che ci restituisce il gradimento dei follower per l’account, ci sono ancora una volta - si legge nel focus di Arcadia - Matteo Piantedosi e Alessandra Locatelli, seguiti dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Mentre nel censimento della crescita percentuale e assoluta dei nuovi follower si segnalano gli incrementi degli account dei ministri Antonio Tajani, Paolo Zangrillo e del ministro dell’Università, Anna Maria Bernini". Su X infine, restando sul campo dell’interazioni, in cima alla graduatoria l'Audience Digitale dei Ministri c’è ancora l’account di Matteo Piantedosi e poi la conferma del coinvolgimento dell’account del ministro per gli Affari Europei e Sud Tommaso Foti.
"Nella classifica dei nuovi follower - conclude Giordano - si segnalano gli account del ministro Guido Crosetto e di Matteo Salvini. Sul podio del coinvolgimento a febbraio salgono invece Matteo Piantedosi, Tommaso Foti e Matteo Salvini. Nel monitoraggio delle menzioni online e della propensione al coinvolgimento nel dibattito politico digitale, a prendersi un posto di rilievo dietro Matteo Salvini, troviamo i ministri Carlo Nordio e Daniela Santanchè, i protagonisti delle maggiori polarizzazioni che si sono innescate con l’approvazione della separazione delle carriere, è il caso del ministro Nordio, degli scioperi e proteste che hanno animato l’apertura dell’anno giudiziario e delle vicende politico-giudiziarie che vedono coinvolta direttamente la responsabile del Turismo". (Fonte Arcadia, tool Onclusive Digimind, tool Fanpage Karma, periodo di riferimento 1-28 febbraio 2025).