Omicidio Cerciello Rega: Corte d'Appello riduce la condanna per Hjorth, 10 anni e 11 mesi

La Cassazione aveva annullato la precedente condanna, che prevedeva l'ergastolo.

(Prima Pagina News)
Martedì 15 Luglio 2025
Roma - 15 lug 2025 (Prima Pagina News)

La Cassazione aveva annullato la precedente condanna, che prevedeva l'ergastolo.

10 anni, 11 mesi e 25 giorni di reclusione: è quanto ha deciso la Corte d'Appello di Roma nei confronti di Gabriel Natale Hjorth, accusato di concorso nell'omicidio del vicebrigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega, avvenuto durante la notte tra il 25 e il 26 luglio 2019.

La Corte ha ridotto la pena, accogliendo le indicazioni della Cassazione, che aveva annullato la precedente condanna all'ergastolo, considerandola eccessiva.

La difesa di Hjorth, che quando uccise Cerciello Rega insieme a Finnegan Lee Elder aveva 18 anni, aveva fatto ricorso, ottenendo una rivalutazione del ruolo che Hjorth ha avuto nella vicenda.

Quella notte, Hjorth e Elder comprarono cocaina da Italo Pompei, ma al posto della droga ricevettero una pastiglia di tachipirina. Per vendicarsi, rubarono lo zaino di Sergio Brugiatelli, amico di Pompei, deceduto nel 2021, e proposero di organizzare un "cavallo di ritorno", cioè lo zaino in cambio della droga. L'incontro venne fissato per l'alba del 26 luglio in via Pietro Cossa.

Ma ad aspettare i due statunitensi non c'era il pusher, ma due Carabinieri in borghese: Mario Cerciello Rega e Andrea Varriale. Il primo venne colpito da Elder 11 volte in meno di mezzo minuto con un coltello di 18 centimetri. L'altro, invece, che era disarmato, ebbe una colluttazione con Hjorth.

“It’s enough!” (“È abbastanza”), urlò Natale prima che fuggissero. I due ragazzi furono arrestati poco dopo, in una stanza d’albergo. Durante il processo di primo grado, ricevettero entrambi una condanna all'ergastolo. Le successive sentenze, emanate dalla Corte d'Appello e dalla Cassazione, ridussero la pena di Elder a 15 anni e 2 mesi. Adesso, la pena si è ridotta anche per Hjorth.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gabriel Natale Hjorth
Mario Cerciello Rega
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU