Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
In crescita anche gli account di Elly Schlein. In discesa quelli di Giuseppe Conte. Focus di Arcadia sulle performance social dei leader negli ultimi tre anni. Le classifiche delle reaction, dei post e dei like.
In crescita anche gli account di Elly Schlein. In discesa quelli di Giuseppe Conte. Focus di Arcadia sulle performance social dei leader negli ultimi tre anni. Le classifiche delle reaction, dei post e dei like.
Le pagine social di Giorgia Meloni (+ 1,1 milioni) e di Elly Schlein (+152 mila) sono quelle che in termini assoluti registrano il maggior incremento di nuovi follower. Quella di Giuseppe Conte, invece, lascia per strada oltre 52 mila follower. Lo rileva un Instant Mood di Arcadia. "Come sempre - sottolinea Domenico Giordano, spin doctor e data analyst di Arcadia - al di là della posizione ottenuta, che è importante, ma non è del tutto esaustiva per comprendere fenomeni complessi come la tenuta e l’attrattività di una leadership rispetto alla platea dei follower e degli utenti social, i dati raccolti contengono delle informazioni qualitative che richiedono uno sforzo in più. Lieve quanto necessario. Intanto, a prescindere dalla singola performance, possiamo evidenziare un primo aspetto sistemico che interessa tutti gli account dei leader: Facebook ha perso la sua centralità come piattaforma di ingaggio e di audience (lo stesso possiamo dire di X-Twitter pur se non fa parte del censimento) a discapito di Instagram (e di TikTok). È questo il terreno digitale dove i contenuti postati dai leader ottengono reaction, like e commenti, visualizzazioni e audience, senza i quali diventa assai complicato raggiungere un pubblico adeguato. Fatta questa premessa, ci sono degli aspetti da far emergere per entrambe le piattaforme e che diventano strumenti di comprensione di fenomeni sociali più complessi. Nel campo del centro-destra, è possibile evidenziare quanto l’approccio 'Hype' che da diversi anni contraddistingue il presidio social di Matteo Salvini non genera nel lungo periodo un’attenzione qualificata, capace di portare alla corte social del leader leghista nuovi follower. Infatti, è pur vero che in questi 36 mesi nel censimento delle reaction Salvini riesce a superare tutti, Meloni compresa, ma contemporaneamente questa scelta non è premiante in termini reputazionale perché i suoi sono rimasti numericamente gli stessi su Facebook, mentre su Instagram sono cresciuti leggermente".
Giorgia Meloni rimane irraggiungibile. "Nella competizione interna all’area di governo - aggiunge Giordano- Giorgia Meloni riesce a neutralizzare gli effetti di questa iper pubblicazione di Salvini, che ha una media giornaliera di 6 contenuti, pubblicando molto meno e, contemporaneamente lasciando ai margini i contenuti che potremmo definire non in focus, incassando su entrambe le piattaforme incrementi considerevoli di nuovi follower e un totale complessivo di reaction, like compresi, che è assai vicina a quella ottenuta proprio da Salvini. L’approccio 'Reputazionale', quindi, nel lungo periodo sempre essere decisamente più premiante e performante: non serve pubblicare in modo parossistico per avere un’audience strutturale e vincere così la stanchezza e la saturazione delle fanbase".
La situazione nel campo largo. "Sul fronte del centrosinistra - si legge in una nota di Arcadia - c’è da un lato, l’evidente scalata di Elly Schlein al dominio social di Giuseppe Conte e dall’altra una situazione di omogeneità nei rapporti di audience tra gli altri leader. Nel confronto a distanza, i nuovi follower di Elly Schlein sono cresciuti maggiormente rispetto a tutti gli altri leader del campo largo, seppur rispetto ai primi mesi della sua segreteria, che avevano generato un entusiasmo travolgente, questo incremento poi è fortemente rallentato, così nel lungo periodo, sono gli account del leader del M5S continuano a macinare la quota più consistente di reaction e di like. Da sottolineare, anche la debole, ma costante, ripresa di Matteo Renzi che riesce a ottenere un incremento di nuovi follower superiore a quelli incassati da Giuseppe Conte, Angelo Bonelli, Carlo Calenda, Nicola Fratoianni e Riccardo Magi. I dati sono stati raccolti in un periodo di tempo che va dal 24 ottobre 2022 al 19 ottobre 2025. L’analisi si è focalizzata solo sulle due piattaforme Meta, Facebook e Instagram, in quanto sono i due canali che tutti i leader hanno popolato regolarmente e che erano già attivi ad inizio periodo. Per tali motivi non sono stati analizzati gli account di X, TikTok e Youtube". (Fonte arcadiacom.it, Instant Mood Fanpage Karma, periodo di riferimento 24.10.2022 - 19.10.2025 3 anni in 3 KPI, 2022/2025).