Social media: Meta annuncia nuovi controlli parentali per le chat con l'IA su Instagram

L'obiettivo è riconoscere e bloccare le conversazioni tra minori e chatbot.

(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Ottobre 2025
Roma - 20 ott 2025 (Prima Pagina News)

L'obiettivo è riconoscere e bloccare le conversazioni tra minori e chatbot.

Da Meta arrivano nuovi provvedimenti per riconoscere e bloccare le chat di minorenni su Instagram con account generati dall'Intelligenza Artificiale: la società fondata da Mark Zuckerberg ha annunciato l'introduzione di nuove forme di protezione per i genitori e i tutori di adolescenti incentrate sulle conversazioni tra questi e chatbot presenti sul social.

Questo annuncio segue l'arrivo dello standard "Pg-13" in Usa, Canada, Australia e Gran Bretagna, che farà da filtro ai contenuti che i ragazzi possono vedere sulla piattaforma.

Questi nuovi strumenti, che stanno per essere resi disponibili nei Paesi dove è stata lanciata la classificazione "Pg-13" e arriveranno in Europa nel corso dei prossimi mesi, sono pensati proprio per dare una mano ai genitori nella gestione delle interazioni dei minorenni con i personaggi generati dall'IA e vanno ad aggiungersi alle protezioni già esistenti negli "Account per Teenager", che intendono garantire dialoghi sicuri e adatti all'età.

"Sappiamo che i genitori hanno già molte responsabilità quando si tratta di assicurarsi che i loro figli adolescenti navighino in sicurezza su internet e per questo ci impegniamo a fornire loro strumenti e risorse che semplifichino le cose, specialmente quando si confrontano con nuove tecnologie come l'IA", precisa Meta, in una nota.

I genitori, in particolare, avranno la possibilità di disattivare completamente l'accesso dei figli alle chat individuali con personaggi creati dall'IA. In ogni caso, l'assistente Meta AI resterà a disposizione per fornire informazioni utili, con protezioni predefinite in base all'età del minore iscritto. Sarà possibile anche bloccare semplicemente singoli personaggi basati sull'IA, qualora non si volesse disattivare completamente l'accesso alle chat con account artificiali.

I genitori riceveranno informazioni sugli argomenti di cui i loro figli parlano, sia con profili IA che con Meta AI, così da poter iniziare con i ragazzi conversazioni consapevoli incentrate sulle loro interazioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

controlli
Instagram
Meta
minori
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU