Presidenziali USA: Il Web incorona Trump, i rivali affossati con un distacco abissale
Il vecchio account Twitter dell'ex capo della Casa Bianca ha 87 milioni di follower, pur non pubblicando più post ormai da agosto. DeSantis e Haley si contendono il secondo posto sui social. X la piattaforma più politicizzata degli Stati Uniti. La sfida dei candidati repubblicani svelata dagli insight dei loro tre siti internet.
di Antonio Panei
Sabato 20 Gennaio 2024
Roma - 20 gen 2024 (Prima Pagina News)
Il vecchio account Twitter dell'ex capo della Casa Bianca ha 87 milioni di follower, pur non pubblicando più post ormai da agosto. DeSantis e Haley si contendono il secondo posto sui social. X la piattaforma più politicizzata degli Stati Uniti. La sfida dei candidati repubblicani svelata dagli insight dei loro tre siti internet.
Negli ultimi 28 giorni il sito web dell’ex presidente Donald J. Trump è stato visitato da oltre 2 milioni di utenti. Per fare un raffronto, dieci volte in più di quanto ottenuto da uno dei suoi sfidanti, Ron DeSantis. La visita degli utenti ha una durata media di 1 minuto e 4 secondi. Il picco è stato raggiunto in occasione dei caucas dell’Iowa, lo scorso 15 gennaio, con un totale di 238.415 visite totali.


Ad analizzare la sfida dei candidati repubblicani attraverso il report degli insight dei loro tre siti web è stato lo spin doctor Domenico Giordano della società di comunicazione visiva e marketing strategico Arcadia. Il vecchio account Twitter @realDonaldTrump, con i suoi 87 milioni di follower non pubblica più post dal 25 agosto 2023 (da quando cioè è stata postata la foto segnaletica del suo arresto), mentre l’attuale account X @TrumpWarRoom di follower ne conta "solo", si fa per dire, 1.8 milioni. Eppure, l'ex Twitter rimane la piattaforma social che in assoluto garantisce al sito web di Trump il "trasloco" maggiore di follower. L’84,78% di tutto il traffico social del sito, infatti, arriva da X.


Per quanto riguarda DeSantis, invece, il suo sito web è stato visitato, sempre negli ultimi 28 giorni, 263.657 volte con una distribuzione in cui il peso degli accessi da desktop è insolitamente più alto della media (24.16%). La visita ha una durata media di 51 secondi. il picco di visite è stato raggiunto lo scorso 16 gennaio con un totale di 22.014 visite. È Facebook, con una percentuale del 40,59%, il social network che porta al sito web di DeSantis la quota più consistente di utenti dalle diverse piattaforme.


Infine Nikki Haley. Per la candidata repubblicana sono due le piattaforme che apportano quote importanti di follower verso il suo sito web. In pole position c'è X con una percentuale del 41,17% e subito dopo Instagram con una quota percentuale del 31,18%. Con l’ 84.33% Nikki Haley si prende la percentuale più alta di elettori che sceglie di terminare la propria visita al sito web andando sulla pagina delle donazioni. Un segnale di attenzione per la candidatura di Haley che trova conferma anche nella quota del 11.93% di visitatori interessati a prendere posto ai suoi eventi pubblici. A conti fatti, almeno per gli USA, l'ex Twitter rimane la piattaforma in assoluto più politicizzata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia
Domenico Giordano
Donad Trump
Nikki Haley
PPN
Presidenziali Usa
Prima Pagina News
Ron DeSantis

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU