Provincia Belluno, Amministrative, Consigliera di Parità: "Serve un piccolo grande contributo di civiltà e inclusione"

"Quello delle pari opportunità non è un argomento secondario, di scarsa importanza né tantomeno trascurabile".

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Maggio 2024
Belluno - 14 mag 2024 (Prima Pagina News)

"Quello delle pari opportunità non è un argomento secondario, di scarsa importanza né tantomeno trascurabile".

"Serve un piccolo grande contributo di civiltà e inclusione. La costruzione della società passa anche da qui, dal non considerare secondari temi come quello delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni, di qualsiasi genere siano".

È accorato l’appello che la Consigliera di Parità rivolge a tutte le candidate e a tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative in provincia di Belluno. Un appello che contiene una richiesta particolare: inserire nei programmi elettorali un capitolo dedicato espressamente alle pari opportunità.

Si tratta della prosecuzione di un progetto iniziato un anno fa: la Consigliera di Parità, infatti, aveva scritto a tutti i Comuni del Bellunese per capire quanti hanno istituito una commissione pari opportunità e quanti hanno un consigliere con delega.

"Adesso, visto il momento elettorale e di costruzione dei programmi, chiedo di esprimersi chiaramente e di dedicare un’attenzione particolare al tema", sottolinea la Consigliera di Parità.

"Quello delle pari opportunità non è un argomento secondario, di scarsa importanza né tantomeno trascurabile. E sono i numeri a dirlo. Nel 2023, il mio ufficio ha avuto ben 161 accessi per il servizio di consulenza. Sono stati individuati e seguiti ben 15 casi di discriminazione individuale, con 4 casi di molestie sessuali sul luogo di lavoro.

In una provincia piccola e con pochi abitanti sono numeri che devono far riflettere, soprattutto se sommati ai casi delle vere e proprie violenze di genere, senza contare il fatto che solo una minoranza denuncia e fa venire allo scoperto il problema delle discriminazioni, delle violenze e delle molestie. La punta di un iceberg che tutti abbiamo il dovere di scoprire, per migliorare la società in cui viviamo.

Ed è il motivo per cui chiedo a tutte le candidate e i candidati di impegnarsi attivamente. Prima di tutto inserendo nei loro programmi un capitolo dedicato alle pari opportunità. E poi supportando le azioni della Consigliera di Parità. Un piccolo grande contributo per costruire sinergie utili al nostro territorio e per uno scatto in avanti di civiltà e inclusione".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Amministrative
Belluno
pari opportunità
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU