Rai Calabria, il Governatore Occhiuto incontra Riccardo Giacoia

Visita ufficiale e per certi versi anche solenne quella che il Presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto ha fatto ieri alla Sede Rai della Calabria, dove lo aspettavamo ormai da tempo, e dove il Governatore ieri è stato accolto con grande entusiasmo collettivo e generale.

di Pino Nano
Mercoledì 27 Settembre 2023
Cosenza - 27 set 2023 (Prima Pagina News)

Visita ufficiale e per certi versi anche solenne quella che il Presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto ha fatto ieri alla Sede Rai della Calabria, dove lo aspettavamo ormai da tempo, e dove il Governatore ieri è stato accolto con grande entusiasmo collettivo e generale.

A riceverlo c’erano il giornalista Riccardo Giacoia, nuovo Caporedattore Responsabile della Redazione Giornalistica di RAI Calabria, e con lui il Direttore di Sede Massimo Fedele.

Il Governatore ha avuto modo di visitare i locali della RAI e quando Riccardo Giacoia e Massimo Fedele lo hanno accompagnato a visitare gli studi radiofonici e televisivi per il Presidente Occhiuto è stato nei fatti un bagno di ricordi nel suo passato, essendo stato lui da giovane anche editore e animatore protagonista di una delle emittenti televisive private che hanno segnato la storia della informazione calabrese. Parliamo di Teleuropa Network, la televisione diretta da anni da un grande cronista cosentino che è Attilio Sabato e con cui lo stesso Governatore ha lavorato e collaborato per lunghe stagioni della sua vita.

Ma un tuffo nel passato per il Governatore Roberto Occhiuto è stata anche la rassegna fotografica che RAI Senior ha allestito nei locali al primo piano del palazzo di Viale Marconi e dove lo stesso Presidente ha ritrovato, soprattutto nelle foto in bianco e nero, volti personaggi e momenti di vita quotidiana di una Calabria che non c’è più, e che è la Calabria degli anni 70-80 e 90 quando in Rai c’era una generazione di giornalisti e di tecnici diversa da quella che Roberto Occhiuto ha trovato ieri in sede.

Auguri di rito sia al nuovo Caporedattore Riccardo Giacoia, sia al Direttore Massimo Fedele perché la RAI- ha detto il Presidente Occhiuto- “possa continuare in futuro a svolgere il ruolo di informazione pubblica per il quale è nata, e spero che lo faccia all’insegna del pluralismo delle voce e della democrazia”, cosa che lui stesso faceva da ragazzo in televisione.

Per il nuovo Responsabile della Redazione Giornalistica Riccardo Giacoia è questa di Roberto Occhiuto la prima visita istituzionale che riceve nella sua nuova stanza al primo piano del palazzo, e a cui ora seguiranno tutte le altre previste da un rito e da una tradizione che in Rai non è mai venuta meno negli anni. Poi incomincerà il giro delle visite ufficiali ai vertici militari e religiosi della regione, che secondo una vecchia tradizione RAI è il Caporedattore che fa fuori dalle mura del palazzo RAI.

Per RAI Calabria quella di ieri è stata una giornata solenne e importante.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rai Calabria
Riccardo Giacoia
Roberto Occhiuto

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU