Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Arte Sabato 28 e domenica 29 agosto ritornano gli appuntamenti gratuiti di Scegli il Contemporaneo - La Rivoluzione siamo noi, a cura di Senza titolo srl, che alle ore 17 propone per il pubblico adulto una visita guidata alle collezioni del MACRO condotta da storici dell’arte e curatori, per approfondire i linguaggi del contemporaneo e la relazione tra l’architettura del museo e la città.
Sempre alle ore 17 per i bambini di 6-11 anni è in programma lo speciale Art weekend al MACRO, per esplorare temi, linguaggi e materie del contemporaneo, sperimentare tecniche e pratiche artistiche confrontandosi con le opere degli artisti di oggi. Per entrambi gli incontri l’appuntamento è in via Nizza, 138. Prenotazione obbligatoria alla mail eduroma@senzatitolo.net
Fino al 29 agosto la Sala Santa Rita ospita l’installazione multicanale Mutabilia di Edoardo Tedone, una riflessione sul concetto di eternità e sul carattere mutevole di Roma, a partire proprio dallo spostamento dell’ex chiesa di Santa Rita avvenuto, tra il 1928 e il 1940, dalla posizione originaria nei pressi della scalinata dell’Aracoeli, a quella attuale, in via Montanara.
A sollecitare la riflessione sono un’installazione sonora, generata dalle coordinate geografiche della chiesa, un modello architettonico e una serie di video animazioni. Ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle ore 18 alle 21.
A cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono disponibili tutte le sere dalle ore 18.30 alle 21.50, le visite alla suggestiva area archeologica dei Fori Imperiali. Con un biglietto unico si potrà partire dal museo multimediale sotto Palazzo Valentini, con un video di Piero Angela e Paco Lanciano, per poi percorrere l’intera area: dal Foro di Traiano a quello di Cesare.
Ogni mercoledì e sabato, invece, fino al 28 agosto, cittadini e turisti potranno scegliere la visita serale alla mostra Roma. Nascita di una Capitale 1870 – 1915 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, grazie al prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 22 (ultimo ingresso 20.40). A disposizione anche visite guidate gratuite alle 19 e alle 20.
Tra gli appuntamenti di aMICi, martedì 31 agosto alle ore 16.30 alla Galleria d’Arte Moderna in via Francesco Crispi, Daniela Vasta terrà un focus sulla mostra Ciao Maschio. Volto potere e identità dell'uomo contemporaneo analizzando la ricerca iconografica sul corpo maschile lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Prenotazione obbligatoria al call center 060608 (tutti i giorni ore 9-19).
Al Mattatoio, nel padiglione 9B è visitabile fino al 12 settembre ad ingresso gratuito la mostra While Being Other del duo Prinz Gholam a cura di Angel Moya Garcia.
Al MACRO proseguono, ad ingresso gratuito, tutte le mostre che compongono il programma estivo del museo i cui protagonisti sono Franca Sacchi, Friedl Kubelka vom Gröller, Reba Maybury, Mario Diacono, Tony Cokes, oltre alle collettive Artists' Library 1989-2021 e Retrofuturo.
Inoltre, venerdì 27 agosto, con opening dalle 18 alle 21, si apre un nuovo capitolo di Daybed, la mostra della designer Julie Peeters in corso all’interno della sezione "In-Design". Il grande daybed attorno a cui ruota la mostra sarà al centro dell'intervento dell’architetta Helen Van de Vloet che interroga le potenzialità dello spazio espositivo come luogo per riposare e pensare liberamente. Specializzata in design tessile, la sua ricerca si concentra sull'esperienza che può nascere dal lavoro con i tessuti, considerandoli non solo per il loro aspetto decorativo ma come elementi funzionali per indagare l’architettura.
Al Palazzo delle Esposizioni prosegue fino al 27 febbraio 2022 la mostra Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e ideata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l’Associazione Bruno Munari. La rassegna è un’occasione per conoscere meglio due tra i più illustri protagonisti della cultura italiana contemporanea, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e presentati per la prima volta insieme in un’esposizione. Ingresso gratuito da lunedì a sabato ore 15-20. Chiuso la domenica.
Tutte le info su culture.roma.it e sulle pagine social di Roma Capitale. (5-Fine)