Roma Futura: "Rastrellamento ghetto, mai dimenticare"

"Ferita ancora aperta".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 16 Ottobre 2024
Roma - 16 ott 2024 (Prima Pagina News)

"Ferita ancora aperta".

“È dovere di ciascuno di noi, in ogni sede e in ogni occasione, adoperarsi per mantenere viva la memoria di quanto ha vissuto il nostro Paese negli anni del nazifascismo. Non solo ricordare per non dimenticare, ma alimentare con lo studio e la divulgazione la consapevolezza degli orrori scritti nella nostra Storia.

Celebriamo così la tragedia vissuta dalla comunità ebraica romana all’alba del 16 ottobre 1943, quando uomini, donne e bambini inermi sono stati deportati nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau dalle SS tedesche con la collaborazione dei fascisti italiani.

Questa è la Storia, questa è una delle ferite più profonde che hanno segnato la vita della città di Roma e dell’intero Paese. Nessun alibi e nessun tentativo di riscrivere quanto accaduto in quegli orribili anni.

Mantenere viva la memoria significa non solo rispettare e omaggiare coloro che sono state le vittime del nazifascismo, ma ricordare il valore più alto della nostra democrazia, la libertà, tanto più in un tempo in cui sembra che l'unica voce rimasta sia quella delle armi. Ci stringiamo alla Comunità Ebraica di Roma in questo doloroso anniversario”.

Così in una nota il Gruppo capitolino Roma Futura.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ghetto
PPN
Prima Pagina News
Roma
Roma Futura

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU