Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il corpo dell’attrice francese riposerà in un cimitero romano.
Il corpo dell’attrice francese riposerà in un cimitero romano.
È morta in piena solitudine Patricia Millardet, l'attrice francese famosa in Italia per aver interpretato il ruolo del magistrato Silvia Conti nella celebre fiction di Rai 1, La Piovra. Aveva 61 anni ed è volata in cielo ieri, lunedì di Pasquetta, per via di una crisi cardiaca all'ospedale San Camillo di Roma.
Dalla fine degli anni 80 l’attrice si era trasferita definitivamente in Italia, prima sull'Appia Antica e poi a Castel Gandolfo, Paese che adorava forse più della sua terra natale, la Francia dove era nata, a Mont-de-Marsan, nella regione della Nuova Aquitania, il 24 marzo 1959.
Uno dei suoi primi ruoli importanti in Italia la vedono, anche se nel ruolo di comparsa, nel film Il tempo delle mele 2. Debutta ufficialmente nel cinema italiano nel 1987 con il film tv di Carlo Lizzani "Assicurazione sulla morte", e in Italia conquista grande popolarità per aver interpretato numerosi ruoli in fiction televisive, il più famoso dei quali appunto è stato “La piovra”.
Ne “La Piovra”, ricordiamo, le vestiva i panni di un magistrato coraggioso e incorruttibile dal nome Silvia Conti. Altro grande successo come protagonista nella fiction Il bello delle donne, fiction andata in onda su Canale 5, per la quale ha interpretato il ruolo di Angelina Brusa.
Nel 1994, mentre si trovava in un night a Trinità dei Monti, fu coinvolta in una piccola rissa con un cronista mondano, e la vicenda fece il giro del mondo per via della sua notorietà. Una vita tra successo e riservatezza, la vita che le diede subito una grande popolarità come quella che le aveva procurato la Piovra.
Nel 2001 aveva addirittura annunciato, con gran clamore, il matrimonio con il grande amore della sua vita, Gianluca Bardelli, ex fidanzato di Maria Grazia Cucinotta.
''Mi sono arresa: in aprile sposerò il mio fidanzato, Gianluca Bardelli- dichiarò ai cronisti del settimanale Oggi. - le nozze saranno celebrate in alta quota, su un aereo, mentre il jet sorvolerà l’oceano Indiano, perché prediligo la rotta Roma-Nuova Delhi'.
A celebrare le nozze -aggiuse l'attrice- sarà il comandante dell'aereo. Ci saranno 14 ore di volo per i tradizionali festeggiamenti: dal pranzo, al taglio della torta, al brindisi con lo champagne. Oltre ai testimoni, gli altri passeggeri del volo saranno esclusivamente amici e parenti''.
Patricia Millardet riposerà qui a Roma. Di lei, che tutti ricordano bella ed eternamente sorridente, donna di gran classe e di grande fascino, una grande professionista, oggi dicono sia stata anche una donna molto ricca, e voci che giungono dal mondo del cinema, anche a volte incontrollate, dicono che l’attrice francese lascerebbe una eredità importante. Naturalmente, come sempre accade in situazioni come queste, è già incominciata la caccia all’uomo: chi sarà il fortunato o la fortunata che metterà mano sul patrimonio della famosa attrice francese?
Nei prossimi giorni lo sapremo, perché statene certi, non appena l’attrice sarà sepolta verrà fuori qualcuno che rivendicherà il diritto all’eredità, si parla anche di qualche parente francese.
Cose di questo mondo terreno purtroppo! (b.n)
Nella foto Patricia Millardet e il suo grande amore Gianluca Bardelli