Roma: via libera a cinque nuovi parchi sportivi

Onorato: "Per incentivare socialità, benessere e sicurezza".

(Prima Pagina News)
Venerdì 27 Dicembre 2024
Roma - 27 dic 2024 (Prima Pagina News)

Onorato: "Per incentivare socialità, benessere e sicurezza".

Approvata la delibera di Giunta per realizzare 5 nuovi playground sportivi in aree verdi dei quartieri più popolari di Roma. La spesa complessiva è di 3,6 milioni di euro. Nelle prossime settimane gli uffici avvieranno il bando dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e i cantieri inizieranno entro l’inizio della prossima estate.

Ad annunciarlo l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, che spiega: “Abbiamo fortemente voluto questi impianti all’aria aperta ad accesso gratuito e con diverse discipline per tutte le età. Ci consentiranno di migliorare l'offerta sportiva pubblica nei territori fuori dal centro, e di incentivare l'attività all'aria aperta. Per migliorare il benessere e la socialità delle persone, e valorizzare aree oggi abbandonate e degradate. Vogliamo una città dove lo sport non sia un privilegio, ma un diritto di tutti".

I nuovi playground verranno realizzatori a: Parco Petroselli (Municipio IV), Parco dei Romanisti (Municipio VII), Via Alessandro Ruspoli (Municipio X), Piazza Gustavo Cece (Municipio XIII) e l'area verde in via Stefano Borgia (Municipio XIV).

“Ogni intervento - aggiunge Onorato - prevede prima la demolizione delle strutture esistenti in stato di degrado, dalle recinzioni rotte ai terreni sintetici danneggiati, poi la realizzazione di arene multidisciplinari. Con campi da basket 3x3, spazi per il teqball e aree attrezzate per il calisthenics. Ci sarà poi molta attenzione agli sport urban, molto diffusi tra i giovani, con dei moduli dedicati allo skate, al parkour o all'arrampicata. È un altro tassello per completare la rivoluzione nel grande mosaico sportivo di Roma”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

parchi sportivi
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU