Schillaci: "Cibo al centro del G20 Salute, malattie non trasmissibili sono priorità globale"

"L'Italia porta a questo tavolo la sua esperienza e i suoi obiettivi".

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Ottobre 2025
Roma - 14 ott 2025 (Prima Pagina News)

"L'Italia porta a questo tavolo la sua esperienza e i suoi obiettivi".

In ambito internazionale, il tema legato ai cibi ultra-trasformati “è oggi parte di un'agenda più ampia di prevenzione delle malattie croniche. In vista del prossimo G20 Salute, i ministri della Salute stanno elaborando una dichiarazione che inserisce la lotta ai fattori di rischio per le malattie non trasmissibili tra le priorità globali”.

E' quanto ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un videomessaggio per la XXIII edizione del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, organizzato da Coldiretti, che si sta svolgendo a Roma.

In quell'ambito, ha proseguito Schillaci, “si riconosce il ruolo dei cosiddetti determinanti commerciali della salute e, dunque, anche la diffusione dei cibi ultra-trasformati come un aspetto cruciale sul quale intervenire con politiche basate sull'evidenza scientifica”.

L'Italia, ha aggiunto il ministro della Salute, “porta a questo tavolo la sua esperienza e i suoi obiettivi: promuovere modelli alimentari sani e culturalmente radicati come la dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio Unesco; rafforzare i programmi di educazione alimentare, soprattutto nelle scuole, per aiutare i più giovani a compiere scelte consapevoli; sostenere le nostre filiere agroalimentari di qualità che rappresentano un'alternativa sicura e salutare; distinguere sempre tra trasformazioni tradizionali e produzioni industriali a scarso valore nutrizionale”.

A tal proposito, ha concluso, “voglio ricordare la recente approvazione della legge che vede l'Italia prima al mondo nel riconoscere l'obesità come malattia cronica. Continua ora il nostro impegno per promuovere la prevenzione fin dalla primissima età e lungo tutto il corso della vita”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cibo
G20
Orazio Schillaci
PPN
Prima Pagina News
salute

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU