Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Leader Trend, gli account X dei capi dell’opposizione registrano consistenti perdite di follower. Tajani primo per sentiment positivo. Più interazioni per Elly Schlein. Focus di Arcadia Mood sulle performance digitali dei principali esponenti politici italiani.
Leader Trend, gli account X dei capi dell’opposizione registrano consistenti perdite di follower. Tajani primo per sentiment positivo. Più interazioni per Elly Schlein. Focus di Arcadia Mood sulle performance digitali dei principali esponenti politici italiani.
Sono Matteo Salvini e Giorgia Meloni i più amati dal popolo dei follower. Nella classifica dei like di "Leader Trend", sono loro ad occupare, rispettivamente, il primo e il secondo gradino del podio. Salvini, su Instagram, sfonda la soglia dei 2 milioni e 800 mila "mi piace" ma con un numero di pubblicazioni molto superiore a quello dell'alleata di governo che di like ne ha incassati oltre 2 milioni. Riccardo Magi, malgrado il decremento su X, guida la graduatoria dei nuovi follower e Antonio Tajani quella del sentiment positivo.
"L'analisi mensile di Leader Trend - afferma Domenico Giordano, editorialista, data strategist e ideatore di Arcadia Mood - ci aiuta a comprendere, attraverso alcuni dei dati degli account social e quelli ricavabili dalle conversazioni digitali, quanto una singola leadership riesca a catturare l’attenzione digitale dei follower e degli utenti e, altrettanto, quanto invece l’opinione pubblica condivida o meno scelte e posizionamenti. L’osservazione della dinamica dei fandom delle principali piattaforme presidiate dai leader italiani a novembre è molto interessante per due aspetti: in primo luogo, c’è una consistente perdita di follower degli account X dei leader di opposizione e, in secondo luogo, una ripresa, dopo due mesi di lievi perdite, dei follower dell’account Instagram di Giorgia Meloni, che cresce considerevolmente anche su TikTok".
In rialzo, dunque, le quotazioni social del Presidente del Consiglio. "Il censimento delle menzioni e delle interazioni online, a novembre, fa emergere - sottolinea Giordano - accanto al presidio costante di Giorgia Meloni, il netto incremento delle interazioni ottenute dalla keyword nominativa 'Elly Schlein' sostenuto dalla vittoria del centro-sinistra alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna e dell’Umbria. Nella classifica del sentiment invece, come ad ottobre, anche a novembre troviamo la pole position di Antonio Tajani". (Fonte arcadiacom.it, tool Fanpage Karma e TalkWalker, periodo di riferimento 1-30 novembre).
Infine, il corner di novembre: Grillo vs Conte. "La contrapposizione tra Beppe Grillo, fondatore del M5S, e Giuseppe Conte, attuale presidente - conclude lo spin doctor - sembra nettamente favorire il secondo rispetto al primo. In rete e suoi social le menzioni incassate da Conte registrano un sentiment positivo del 52%, contro il 45% di Grillo". (Tool Daxede, periodo di riferimento 1-30 novembre 2024).
Le analisi si basano su un campione di contenuti web e social selezionati da fonti e account social mainstream, pubblicati durante il periodo di riferimento. Includono siti di news, web, blog e forum e tutti i principali canali social a livello globale, raccolti attraverso la piattaforma Daxede di Extreme. Quest'ultima è un’azienda specializzata nei servizi di Web e Social Media Data Intelligence a livello globale. Con i suoi strumenti innovativi supportati dall’intelligenza artificiale, Extreme converte i big data online in insight strategici, supportando le aziende nel comprendere il mercato, ascoltare i clienti, anticipare i competitor e nel prendere decisioni data- driven. Per info www.web-live.it.