Sondaggio SWG: Italiani tuttologi e allergici all'autorità
Le figure più rispettate sono gli scienziati e i medici. Anche le loro decisioni, però, secondo 4 intervistati su 10, possono essere messe in discussione tutte le volte che si ritiene siano sbagliate.
di Antonio Panei
Martedì 12 Marzo 2024
Roma - 12 mar 2024 (Prima Pagina News)
Le figure più rispettate sono gli scienziati e i medici. Anche le loro decisioni, però, secondo 4 intervistati su 10, possono essere messe in discussione tutte le volte che si ritiene siano sbagliate.
L'ultimo Radar SWG fotografa un'ampia casistica per cui la maggioranza delle persone intervistate nel sondaggio ritiene di poter mettere in discussione le decisioni prese da una qualsiasi autorità pubblica.


"Gli italiani - spiega SGW - attribuiscono l’origine dell’autorevolezza di una persona innanzitutto alla sua rettitudine morale e al fatto che possa contare su una grande esperienza di vita. Poco rilevanti successo e carriera, ma anche l’investitura popolare o istituzionale. Solo per 1 Italiano su 5 l’autorevolezza nasce dal sapere scientifico".


Insomma italiani tuttologi e allergici all'autorità.
"Se oltre 9 intervistati su 10 ritengono lecito contestare le decisioni di un’autorità pubblica - si legge nel Radar SWG - ben 6 su 10 si dicono pronti a non rispettarle quando è oggettivamente possibile dimostrare che siano sbagliate, oppure se sono ritenute eticamente inaccettabili, o contrarie agli interessi della collettività. Tra chi si dice pronto a non rispettare le decisioni di una istituzione, però, il 40% non vorrebbe subire alcuna conseguenza".


Nessuno è esente da critiche anche se è un luminare e se chi lo mette in discussione non ha nessuna conoscenza scientifica. "Le figure ritenute più autorevoli - sottolineaa SWG - sono gli scienziati ed i medici, ma anche le loro decisioni, secondo 4 intervistati su 10, possono essere messe in discussione tutte le volte che si ritiene siano sbagliate. Un corto circuito complessivo, in cui gli scienziati sono considerati i soggetti più autorevoli, ma le evidenze scientifiche sono uno dei motivi meno validi per mettere in discussione la decisione di una autorità".


L’unico dato certo e trasversale è che gli italiani appaiono pronti a mettere in discussione le decisioni di qualsiasi autorità, qualora non collimino alla perfezione con le proprie percezioni. (Fonte Radar SWG, valori espressi in %. Date di esecuzione, 6 - 8 marzo 2024. Metodo di rilevazione: sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Italiani allergici all'autorità
Metodo di rilevamento CAWI
PPN
Prima Pagina News
Radar SWG
sondaggio SWG
SWG Istituto di ricerca
SWG sondaggio italiani e autorità

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU