Ucraina, Stoltenberg: "Gli alleati stanno intensificando gli aiuti militari a Kiev"

"Dobbiamo continuare a fornire all'Ucraina le attrezzature e le munizioni necessarie per difendersi dall'invasione russa".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Agosto 2024
Roma - 28 ago 2024 (Prima Pagina News)

"Dobbiamo continuare a fornire all'Ucraina le attrezzature e le munizioni necessarie per difendersi dall'invasione russa".

"L'Ucraina continua a intercettare quotidianamente i missili russi, salvando innumerevoli vite. Ma la capacità dell'Ucraina di mantenere le proprie difese richiede maggiori forniture e più sostegno: sulla scia dell'ultimo assalto russo, gli alleati hanno ribadito oggi che stanno intensificando gli aiuti militari all'Ucraina".

Così il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del Consiglio Nato-Ucraina, organizzato dietro richiesta del governo di Kiev.

"L'Ucraina continua a intercettare quotidianamente i missili russi, salvando innumerevoli vite. Dobbiamo continuare a fornire all'Ucraina le attrezzature e le munizioni necessarie per difendersi dall'invasione russa. Questo è vitale per la capacità dell'Ucraina di continuare a lottare", ha proseguito.

Dal giorno dell'invasione russa, il 24 febbraio del 2022, gli alleati hanno dato dato un sostegno fortissimo all'Ucraina. Al vertice della Nato dello scorso luglio, molti alleati avevano dichiarato che invieranno altri sistemi strategici di difesa aerea, inclusi batterie Patriot. Gli alleati hanno anche concordato che insieme daranno almeno 40 miliardi di euro, volti a finanziare l'assistenza alla sicurezza per il 2025.

Oltre a questo, gli alleati hanno anche deciso che coordineranno l'assistenza alla sicurezza e la formazione per Kiev, tramite un nuovo comando Nato preposto a questo, che diventerà operativo a partire da settembre.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Nato
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU