Usa, Biden: "Sul palco mi ero quasi addormentato"

Media: Kamala Harris è la migliore alternativa per sostituirlo. Obama: "Ora la strada per la rielezione si fa più difficile".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Luglio 2024
Roma - 03 lug 2024 (Prima Pagina News)

Media: Kamala Harris è la migliore alternativa per sostituirlo. Obama: "Ora la strada per la rielezione si fa più difficile".

"Non sono stato intelligente. Ho deciso di viaggiare intorno al mondo un paio di volte poco prima del dibattito per non so quanti fusi orari, credo almeno 15... Non ho ascoltato il mio staff... E poi mi sono quasi addormentato sul palco".

Così il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, partecipando ad una raccolta fondi in Virginia, si è scusato per la sua performance in televisione contro Donald Trump. "Non è una scusa ma una spiegazione", ha proseguito.

Secondo quanto riferisce la Reuters, che cita 7 fonti della campagna elettorale di Biden, della Casa Bianca e del Democratic National Committee, Kamala Harris è l'alternativa migliore per sostituire il Presidente uscente, qualora decidesse di fare un passo indietro. Alcuni democratici hanno proposto alcune alternative alla Harris, ipotizzando la candidatura dei governatori di California e Michigan, Gavin Newsom e Gretchen Whitmer. Stando alle fonti di Reuters, però, escludere la Harris è una cosa quasi impossibile da attuare. Qualora dovesse essere nominata, la Harris prenderebbe i fondi raccolti dalla campagna di Biden e la rete della campagna elettorale.

Biden dovrebbe "assolutamente" ritirarsi. Lo ha detto l' ex ministro per l'Edilizia abitativa nell'amministrazione Obama ed ex candidato presidenziale contro Biden nel 2020, Julián Castro, alla Msnbc. "Un altro democratico avrebbe una possibilità migliore di battere Trump". "Sì, penso che i democratici farebbero bene a trovare un candidato diverso", ha proseguito, nominando Kamala Harris.

"Anche se non ho intenzione di votare per lui, Donald Trump vincerà". Lo ha scritto il deputato democratico Jared Golden, tra i democratici più centristi nel Congresso Usa, in un editoriale sul Bangor Daily News, quotidiano del Maine. L'esito delle elezioni di quest'anno, ha aggiunto Golden, "mi è stato chiaro per mesi". "A differenza di Biden e di molti altri, mi rifiuto di partecipare a una campagna per spaventare gli elettori con l'idea che Trump metterà fine al nostro sistema democratico", ha scritto ancora Golden.

Dopo la performance nel dibattito con Donald Trump, la strada di Joe Biden per la rielezione è diventata più difficile. E' quanto ha ammesso l'ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, citato dal Washington Post. Obama ha parlato con Biden dopo il dibattito, e gli ha dato il suo appoggio. Da tempo, Obama è preoccupato che i Democratici non riescano a vincere contro Trump e più volte, durante gli ultimi mesi, ha avvisato Biden in merito alle difficoltà che potrebbe incontrare nella strada verso la sua rielezione.

Almeno 25 deputati dem avrebbero intenzione di chiedere a Joe Biden di rinunciare alla nomination, se nei prossimi giorni dovesse essere ancora "traballante". E' quanto fanno sapere Fox e Newsweek, che citano la Reuters. L'attenzione è rivolta all'intervista del Presidente alla Abc per capire come riesce a "gestire una rapida successione di domande".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Joe Biden
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU